giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Del 12 Settembre 2021

Oggi domenica 12 settembre 2021 (08:20)

E’ il 255° giorno dell’anno, 38ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 110 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 18:39 (ora solare)
Luna: 11.59 (lev.) 21.38 (tram.)

Santi del Giorno

Santissimo Nome di Maria
San Guido di Anderlecht (Pellegrino)

San Silvino di Verona (Vescovo)
Santi Cronide, Leonzio e Serapione (Martiri)
Sant’Autonomo (Vescovo e Martire)

San Guido di Anderlecht è il protettore di sagrestani, campanari, agricoltori, cocchieri, cavalli.

Etimologia

 Guido, l’antico germanico “wido”, da “wida”, “legno, foresta” o anche “lontano”, è alla base del personale “Widberth”, dal quale deriva il nostro Guido. In Italia, dove si diffuse solo dopo il VII secolo, è documentato per la prima volta a Volterra..

Proverbio del giorno

Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.

Aforisma del giorno

Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte. (Italo Svevo)

Sei nato oggi?

 Determinazione, coraggio ed anche un certo amore per il rischio sono i tuoi tratti distintivi. Molto abile nel lavoro e negli affari, avrai successo e denaro assicurati, ma se oltre a questo vuoi una vita affettiva soddisfacente devi cercare di essere più spontaneo e generoso con chi ti sta vicino.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Domenica 12 Settembre 2021

Accadde Oggi

Arrivano I Puffi in TV

sabato 12 settembre 1981 (40 anni fa)

Arrivano I Puffi in TV: Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e pasticcione, e dal suo inseparabile gatto, il perfido Birba.

Arrivano in TV I Puffi, una serie di cartoni animati prodotta dalla Hanna-Barbera e ispirata al fumetto belga di Peyo e Yvan Delporte. Questi ultimi sono i padri dei Puffi (il nome originale è Schtroumpfs), comparsi per la prima volta nel 1958 come personaggi secondari del fumetto “John & Solfami” di Pierre Culliford (detto Peyo).

La prima serie sulla TV italiana debutterà, a livello nazionale, nel 1982, trasmessa da Canale 5 e Italia 1. Saranno nove in tutto le stagioni, accompagnate dalle indimenticabili sigle cantate da Cristina D’Avena.

I Puffi diverranno negli anni un brand di successo, ispirando giocattoli, gadget e tre film, il più recente nel 2013 (“Puffi – La leggenda di Puffy Hollow”), realizzato in 3D.

Kilby annuncia l’invenzione del microchip

venerdì 12 settembre 1958 (63 anni fa)

Kilby annuncia l’invenzione del microchip: Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.

Questo prezioso componente elettronico, che in poco spazio concentra più funzioni (transistor, diodi etc), è stato messo a punto per la prima volta dall’ingegnere statunitense Jack Kilby, nell’estate del 1958. Costui, da dipendente della Texas Instruments, vi lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all’amministratore dell’azienda.

Il dispositivo si presentava come una piastrina di germanio su cui era attaccato un vetrino con transistor e altri componenti. Una forma rudimentale in seguito perfezionata da Robert Noyce (cofondatore dell’Intel), che sostituì il germanio con il silicio, tuttora il materiale più utilizzato. Lo stesso Noyce contestò a Kilby la paternità dell’invenzione del microchip, dando inizio a una lunga diatriba, simile a tante createsi per altre fondamentali invenzioni (in primis il telefono).

Sta di fatto che la scienza ufficiale premiò le ricerche di Kilby, assegnandogli nel 2000 il Nobel per la Fisica«per il suo ruolo nell’invenzione del circuito integrato e per il lavoro di base nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione».

I tedeschi liberano Mussolini

12 Settembre 1943

Il Duce viene liberato dai paracadutisti tedeschi. Mussolini è prigioniero del re e di Badoglio in un albergo sul Gran Sasso, a Campo Imperatore. Molti lo credono morto e invece, dopo settimane di spionaggio e intrighi, i tedeschi lo individuano il luogo dove è detenuto. Stanco, dimagrito, il 14 Mussolini è a Rastenburg, dal Führer che lo convince di mettersi alla testa della Repubblica Sociale italiana con capitale a Salò, sul lago di Grada, uno stato vassallo del tutto subalterno alla volontà e agli interessi dei tedeschi. Comincia l’ultimo capitolo di una storia che si concluderà tragicamente a Giulino di Mezzegra davanti ai mitra spianati dei partigiani, il 28 aprile 1945.

La polizia sudafricana uccide in carcere Stephen Biko

12 Settembre 1977

Viene assassinato brutalmente nella sua cella dalla polizia del regime sudafricano Stephen Biko, a 30 anni. Nato a King William’s Town, Biko frequenta la facoltà di Medicina dell’Università di Natal, da dove viene espulso perché accusato di risvegliare le coscienze del popolo nero. Fra i fondatori del “Black Consciousness Movement”, simbolo della lotta contro l’apartheid negli anni ‘60 e ’70 , la sua storia è stata più volte raccontata dal cinema. Musicisti come Joan Baez, Peter Gabriel e i Simple Minds ne hanno cantato il martirio.

Pietro Mennea ottiene il record mondiale nei 200 metri

12 Settembre 1979

Pietro Mennea stabilisce il record mondiale nei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico. Sulla pista dello stadio Olimpico, Mennea è in quarta corsia. Alla partenza l’azzurro scatta con tempismo eccezionale, percorrendo poi la curva in modo esemplare. Alla fine il responso cronometrico è strabiliante: 19 secondi e 72 centesimi. Dovranno passare 17 anni prima che il suo record venga battuto da Michael Johnson.

Nati in questo giorno

Barry White

data di nascita: martedì 12 settembre 1944 (77 anni fa)
data morte: venerdì 4 luglio 2003 (18 anni fa)

Barry White: Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica. Barry White, nome d’arte di Barry Eugene Carter, è stato un artista completo, che alla straordinaria voce accompagnava una spiccata abilità nel suonare diversi strumenti.

Nato a Galveston, in Texas, visse a lungo a Watts, distretto residenziale tra i più malfamati di Los Angeles, da cui fuggì per salvarsi da una vita di illegalità e degrado. Si formò ascoltando i dischi di musica classica della madre e a soli 11 anni debuttò sulla scena musicale, accompagnando al pianoforte il cantante Jesse Belvin.

Gli anni Settanta lo portarono alla ribalta, con brani intramontabili, a metà tra soul e disco, quali: “I’m Gonna Love You Just a Little More Baby” (1973), “Can’t Get Enough of Your Love, Babe” (1974), You’re the First, the Last, My Everything (1974), “Let the Music Play” (1976) e “Just the Way You Are” (1978).

L’esibizione live al Central Park di New York, nel 1998, insieme a Luciano Pavarotti, venne seguita da più di un miliardo di persone in mondovisione. Scomparve il 4 luglio 2003, concludendo una carriera costellata da due Grammy Award e da oltre 100 milioni di dischi venduti.

Paola Turci

data di nascita: sabato 12 settembre 1964 (57 anni fa)

Paola Turci: Nata a Roma, è una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la propria musica spazia tra sonorità pop e rock.

Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986, vi ritorna nelle tre edizioni successive conquistando per altrettante volte il Premio della Critica, con i brani “Primo Tango”, “Sarò bellissima” e “Bambini”, quest’ultimo destinato a diventare uno dei suoi cavalli di battaglia.

Segnata nel fisico e nell’anima nel 1993 da un brutto incidente stradale, riprende l’attività con brani scritti per lei da famosi colleghi come Vasco Rossi, Luca Carboni e Carmen Consoli.

Dopo aver duettato con gli Articolo 31, Max Gazzè e Marina Rei, nel 2009 partecipa ad un concerto per i bambini orfani kenioti con Fiorella Mannoia e Noemi. Tra i successi più noti: “Sai che è un attimo”, “Questione di sguardi” e “Saluto l’inverno”. Nel 2014 firma per Mondadori la sua autobiografia Mi amerò lo stesso, scritta a quattro mani con Enrico Rotelli.

Nel 2017 risale sul palco del”Ariston e si classifica quinta con la canzone “Fatti bella per te”, inclusa nell’album Il secondo cuore. Nel 2019 si ferma al sedicesimo posto al Festival della canzone italiana con il brano L’ultimo ostacolo, primo estratto del suo quindicesimo album in studio Viva da morire.

Elisabetta Canalis

data di nascita: martedì 12 settembre 1978 (43 anni fa)

Elisabetta Canalis: Nata a Sassari, è un volto noto della televisione italiana, dove lavora come showgirl e attrice. Ha raggiunto la notorietà come velina del tg satirico Striscia la notizia, in coppia con Maddalena Corvaglia.

Presenza fissa di alcune trasmissioni delle reti Mediaset, come Controcampo e Mai dire Martedì (con la Gialappa’s band), ha condotto l’edizione 2007 del Festivalbar e ha partecipato come valletta ai Festival di Sanremo 2011 e 2012.

Come attrice ha preso parte alla fiction Carabinieri (2003-2004) e a diverse pellicole, tra cui “La fidanzata di papà” (2008) e “A Natale mi sposo” (2010). Ha avuto una relazione sentimentale di due anni con l’attore George Clooney.

Da marzo 2015 è “Ambasciatrice Ufficiale” di UNICEF Italia.

Nati… sportivi

Pierluigi Marzorati

data di nascita: venerdì 12 settembre 1952 (69 anni fa)

Pierluigi Marzorati: Nato a Figino Serenza (in provincia di Como), dal 1969 al 1991 ha dimostrato di essere un grande giocatore di basket, indossando la canotta della Pallacanestro Cantù. Con le sue 692 presenze è ottavo nella classifica dei giocatori di serie A.

Nel 2006 (a 54 anni!) ha giocato circa due minuti nella partita vinta dai canturini contro i campioni di Treviso. Ricco ovviamente il suo medagliere con due scudetti e varie coppe europee. Play della Nazionale, in azzurro ha vinto anche un argento a Mosca 1980 e un oro agli Europei del 1983. Oltre alla sua attività di ingegnere civile, è stato presidente del comitato regionale lombardo del CONI.

Yuto Nagatomo

data di nascita: venerdì 12 settembre 1986 (35 anni fa)

Yuto Nagatomo: Nato a Saijō (Giappone), è un calciatore. In Italia gioca nelle difese del Cesena e, dal gennaio 2011, dell’Inter, con cui conquista la Coppa Italia 2010/11. In chiusura del mercato di riparazione 2018 passa in prestito oneroso al Galatasaray, club turco che a fine giugno lo acquista definitivamente. A fine agosto 2020 si trasferisce all’Olympique Marsiglia, ma dal luglio 2021 rimane svincolato.
Con la sua Nazionale, dal 2008, vince la Coppa d’Asia nel 2011 e colleziona quattro presenze nella fase finale dei Mondiali 2018.

Yao Ming

data di nascita: venerdì 12 settembre 1980 (41 anni fa)

Yao Ming: Nato a Shanghai, è un ex cestista cinese, alto 229 cm (a nove anni già 165). Ha giocato come centro negli Houston Rockets, squadra NBA, dal 2002 al 2011. Ha partecipato alle Olimpiadi del 2004 e a quelle (in casa) del 2008.

Sergio Parisse

data di nascita: lunedì 12 settembre 1983 (38 anni fa)

Sergio Parisse: Nato a La Plata (Argentina) ma italiano (i genitori sono emigrati dall’Aquila), è un rugbista a 15, alto 196 cm. Dal 2005 gioca per quattordici stagioni come terza linea centro nello Stade Français, vincendo due scudetti francesi (2006/07 e 2014/15). Nel luglio 2019 sottoscrive un contratto con il RC Toulon.
Sergio Francesco Matteo Parisse, così all’anagrafe, nei tre anni precedenti vince due scudetti e una Coppa Italia a Treviso.

In Nazionale dal 2003, il 16 novembre 2013 raggiunge le cento presenze, partecipando ad alcune edizioni della Coppa del Mondo (la quarta da settembre a ottobre 2015) e del Sei Nazioni, indossando anche la fascia di capitano dal 2008.

Eventi Sportivi

L’Italvolley campione d’Europa

domenica 12 settembre 1993 (28 anni fa)

L’Italvolley campione d’Europa: In Finlandia 12 squadre si sono affrontate nei XVIII campionati europei di pallavolo maschile. L’Italia ha vinto il suo secondo titolo continentale, avendo battuto in semifinale la Germania per 3-0 e l’Olanda in finale per 3-2.

Serie A 1982-1983

domenica 12 settembre 1982 (39 anni fa)

Serie A 1982-1983: Parte il campionato di serie A, sempre a 16 squadre, della nazione campione del mondo. È la stagione in cui sono ammessi due stranieri per squadra. Alla Juventus arrivano Boniek e Platini (poi capocannoniere con 16 reti).

Il torneo sarà vinto dalla Roma, sostenuta soprattutto dal campione del mondo Bruno Conti, da Roberto Pruzzo e dal brasiliano Paulo Roberto Falcão.

Serie A 2004-2005

domenica 12 settembre 2004 (17 anni fa)

Serie A 2004-2005: Si gioca la prima giornata del centotreesimo campionato italiano di calcio (il 73° giocato a girone unico). Dal 1952 è il primo con 20 squadre.
La Juventus ha preso Fabio Capello come allenatore e sarà la protagonista della stagione. Vincerà, infatti, sul campo lo scudetto ma, in seguito all’inchiesta “Calciopoli, la CAF il 14 luglio 2006 le revocherà il titolo, che resterà non assegnato perché anche la seconda classificata, il Milan, sarà coinvolto nello scandalo.

Tornando al calcio giocato, l’Udinese di Spalletti conquisterà la qualificazione alla Champions League e il Lecce di Zeman arriverà undicesimo con il secondo attacco del campionato dietro la Juventus (66 contro 67) ma con la peggiore difesa con 73 reti subite. Sarà la prima volta che non retrocede la squadra con più reti al passivo. Il capocannoniere del torneo, con 24 reti, sarà l’attaccante del Livorno Cristiano Lucarelli.

I Doodle di Google

Scoperta delle Grotte di Lascaux

12 settembre

Scoperta delle Grotte di Lascaux: Nel 2010 con un doodle nelle pagine francesi, Google ricorda il sessantesimo anniversario della scoperta delle Grotte di Lascaux, avvenuta il 12 settembre 1940 da parte di quattro ragazzi francesi. Le caverne, situate nella Francia sud-occidentale, sono molto importanti per la presenza di diverse opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore (alcune risalgono addirittura a ben 17.500 anni fa!).

Sono presenti quasi 2.000 immagini, rappresentanti animali (in particolari equini), figure umane e segni astratti. Vi è anche l’uro, un grande bovino oggi estinto. Nel 1979 le grotte sono state inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Scomparsi oggi

Eugenio Montale

data di nascita: lunedì 12 ottobre 1896 (124 anni fa)
data morte: sabato 12 settembre 1981 (40 anni fa)

Eugenio Montale: Annoverato tra i grandi poeti del Novecento europeo, Eugenio Montale lasciò una grande eredità letteraria tra poesia, prosa e giornalismo. Nato a Genova e scomparso a Milano nel 1981, fu il quarto italiano a vincere il Nobel per la Letteratura (nel 1975).

Diplomato in ragioneria e appassionato di canto lirico, si avvicinò alla poesia da autodidatta, leggendo Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio e aderendo al simbolismo letterario. Tra le principali raccolte vi sono Ossi di seppia (1925) e “Le occasioni” (1939).

Antifascista convinto, dal 1948 iniziò a collaborare per il Corriere della sera, scrivendo di letteratura straniera e di critica letteraria. Nominato “senatore a vita” nel 1967, otto anni dopo fu premiato dall’Accademia svedese con il massimo riconoscimento per uno scrittore, «per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni».

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles