venerdì, Aprile 19, 2024

Almanacco Del 12 Dicembre 2021

Oggi domenica 12 dicembre 2021 (08:00)

E’ il 346° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 19 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:29 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:55 e tramonta alle 16:38 (ora solare)
Luna: 0.44 (tram.) 13.23 (lev.)

Etimologia

 Giovanna, maschile di Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad una figlia attesa e desiderata da tanto tempo e nata quando ormai si erano perse le speranze. Celebre fu Giovanna D’Arco, l’eroina che guidò l’esercito francese contro gli inglesi durante la guerra dei cent’anni. Giovanna è tra i 10 nomi femminili più diffusi tra la popolazione adulta italiana, mentre non appare tra i primi 50 nomi più usati per le nuove nate degli ultimi anni

Proverbio del giorno

Pane finché dura, ma il vino a misura

Aforisma del giorno

L’uomo saggio si costruisce più opportunità di quante ne ha trovate. (Bacone)

Sei nato oggi? 

I nati il 12 dicembre pongono fortemente l’accento sul proprio aspetto fisico, sul modo in cui si muove e, in generale, su tutto ciò che fanno con il corpo. Con questo non si vuole affermare che essi non pongano alcuna attenzione alla sfera mentale e spirituale; è solo che sono decisamente affascinati dai diversi atteggiamenti che il corpo può assumere; anzi, la loro specialità può a volte essere addirittura quella di leggere il linguaggio del corpo delle altre persone e riuscire a disporre di una sorta di finestra attraverso cui vedere lo stesso emotivo o psicologico di qualsiasi individuo con il quale si trovino ad integrare.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Domenica 12 Dicembre 2021

Santi del Giorno

Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)
San Corentino di Quimper (Vescovo)
San Valerico (Abate)
Beata Maria Vergine di Guadalupe

San Finniano di Clonard (Vescovo)
San Spiridione di Trimithonte (Vescovo)
Santi Epimaco e Alessandro (Martiri)

Beata Maria Vergine di Guadalupe è la protettrice dell’America Latina.

Accadde Oggi

Primo segnale radio transoceanico

12 Dicembre 1901

Nonostante il “fortissimo e gelido vento”, Guglielmo Marconi riceve un segnale radio transoceanico. È il primo messaggio radio fra Europa e America ed è composto da 3 punti ed è la lettera “S” del codice Morse.

Nobel per la Chimica a Natta e Ziegler

12 Dicembre 1963

Giulio Natta, professore di chimica al Politecnico di Milano, riceve, insieme al collega tedesco Karl Ziegler, il Premio Nobel per la Chimica. L’Accademia Reale svedese delle Scienze li premia “per le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri”. Dalla loro scoperta prende vita il brevetto del Moplen, un materiale plastico con caratteristiche rivoluzionarie, ancora oggi largamente impiegato nell’industria idrosanitaria e di casalinghi.

Strage di piazza Fontana

venerdì 12 dicembre 1969 (52 anni fa)

Strage di piazza Fontana: In un venerdì uggioso di dicembre, Milano vive le ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura.

Nell’edificio sono presenti in sessanta, tra personale e utenti, diversi seduti intorno al tavolo ottagonale sito al centro della sala principale. Sotto quel tavolo, poco prima, una mano assassina ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di gelignite (un potente esplosivo utilizzato nelle cave) e un timer impostato sulle 16.37. All’ora esatta un boato scuote la città e una pioggia di schegge di vetro investe decine di passanti.

Dentro la banca si materializza l’inferno: al posto del tavolo si è aperta una voragine e tutto intorno è un insieme confuso di marmi, vetri, documenti e corpi straziati. Muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti.

L’illusione che si tratti di un atto terroristico isolato (alcuni pensano anche a una caldaia esplosa incidentalmente) svanisce presto: in meno di un’ora avvengono altre quattro esplosioni tra Milano (alla Banca Commerciale Italiana, solo in questo caso scoperta in tempo e fatta brillare dagli artificieri) e Roma (al passaggio sotterraneo di Via Veneto, davanti all’Altare della Patria e all’ingresso del Museo del Risorgimento).

Dietro tutto questo c’è un disegno eversivo ben congegnato, che fino all’inizio degli anni Ottanta precipiterà il paese in un clima di terrore e che sarà ricordato come «Strategia della tensione». Si farà largo inizialmente la pista anarchica e la notte successiva alla strage di piazza Fontana gli investigatori arresteranno diversi esponenti dei circoli anarchici milanesi.

Tra questi il ferroviere Giuseppe Pinelli che morirà due giorni dopo, precipitando dal quarto piano della Questura di Milano, in circostanze tuttora misteriose. L’episodio scatenerà una violenta campagna stampa nei confronti del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel maggio del 1972 da esponenti del movimento di sinistra Lotta Continua.

Decenni di inchieste giudiziarie e giornalistiche e sette processi (l’ultimo nel 2005) non saranno sufficienti a trovare mandanti ed esecutori della strage di piazza di Fontana, ma emergeranno con evidenza le responsabilità di gruppi eversivi dell’estrema destra e di ambienti dei servizi segreti italiani e stranieri, animati dallo scopo di instaurare, attraverso gli attentati, uno stato di polizia permanente e rendere instabile la vita democratica del paese.

A dieci anni di distanza, sulla piazza milanese sarà inaugurata una lapide commemorativa con i nomi delle diciassette vittime. Tra i film sul drammatico evento, merita una citazione Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (del 2012), premiato con tre David di Donatello.

Nati in questo giorno

Frank Sinatra

data di nascita: domenica 12 dicembre 1915 (106 anni fa)
data morte: giovedì 14 maggio 1998 (23 anni fa)

Frank Sinatra: Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli “occhi azzurri” che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema.

Un mito in parte italiano, visto che il padre era siciliano e la madre originaria della Liguria. Nato ad Hoboken, nel New Jersey, e morto a West Hollywood nel 1998, da giovanissimo si arrangiò a fare i lavori più umili, coltivando nel contempo la passione per il canto con una propria band, i “Turk”.

Negli anni Quaranta si costruì la fama di “The Voice”, diventando popolare sul grande schermo come protagonista di musical, grazie a film come Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949), in coppia con il celebre Gene Kelly.

Premiato con l’Oscar di “miglior attore non protagonista” nel 1953 con Da qui all’eternità, dopo un periodo di crisi, negli anni Sessanta, tornò in auge incidendo i cavalli di battaglia più noti, da “Strangers in the Night” a My Way, canzone manifesto della sua carriera, ancora oggi tra le più eseguite al mondo.

Premiato nel 1971 con un secondo Oscar per meriti umanitari, in oltre sessant’anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.

Edvard Munch

data di nascita: sabato 12 dicembre 1863 (158 anni fa)
data morte: domenica 23 gennaio 1944 (77 anni fa)

Edvard Munch: Noto come l’esistenzialista dei fiordi, con la sua pittura anticipò gli aspetti peculiari dell’espressionismo, di cui è considerato il padre.

Nato a Løten, nel sud-est della Norvegia, e morto ad Oslo nel 1944, dopo aver studiato all’Accademia di belle arti di Oslo, si trasferì a Parigi formandosi sulle opere di Gauguin, Van Gogh e Degas. Dal 1892 al 1902 visse il periodo di maggiore ispirazione, segnato dal capolavoro assoluto: L’urlo.

Legato a un episodio reale della sua vita, in esso portò alla massima esasperazione (nei contorni deformati dei soggetti, nell’uso della luce e nel paesaggio fatto di linee ondulate) quell’angoscia esistenziale, che fu la cifra distintiva di tutta la produzione di Munch.

Osteggiato dal regime nazista, trascorse gli ultimi anni dell’esistenza afflitto da gravi disturbi nervosi. Nel centenario della nascita gli fu intitolato a Oslo un museo, che conserva circa 1100 dipinti, 3000 disegni e 18000 litografie del maestro norvegese, oltre a una versione de “L’urlo”, per due volte trafugata (1994 e 2004) e in entrambi i casi recuperata dalla polizia.

Jennifer Connelly

data di nascita: sabato 12 dicembre 1970 (51 anni fa)

Jennifer Connelly: Attrice di fascino ed eleganza, passata in poco tempo dagli spot televisivi agli studi di Hollywood.

Nata a Cairo (nello Stato di New York), Jennifer Lynn Connelly ha soltanto 14 anni quando debutta al cinema, nel celebre gangster movie C’era una volta in America di Sergio Leone. Dopo alcune pellicole di fantascienza e piccole parti in vari film, si rilancia nel nuovo millennio con “Requiem for a Dream”.

La consacrazione arriva nel 2002 con Golden Globe e Oscar come “miglior attrice non protagonista” per il ruolo di Alicia Nash in A Beautiful Mind, capolavoro diretto da Ron Howard. Ricordata anche per “Hulk” (2003) e “Ultimatum alla Terra” (2008), nel 2014 torna ad affiancare Russel Crowe nel colossal biblico Noah.
È nel cast di Top Gun: Maverick, sequel di Top Gun del 1986, che uscirà nei cinema statunitensi nel giugno 2020, ancora con Tom Cruise protagonista.

Nati… sportivi

Fiona May

data di nascita: venerdì 12 dicembre 1969 (52 anni fa)

Fiona May: Di origine britannica, atleta e poi attrice, è nata a Slough (nel Berkshire, Inghilterra). Ha ottenuto il passaporto italiano dopo il matrimonio con l’astista azzurro Gianni Iapichino.

Dai campionati europei di Budapest 1998 detiene il record italiano di salto in lungo, con la misura di 7,11 metri. Ha vinto due medaglie d’argento alle Olimpiadi (1996 e 2000) e due ori, un argento e un bronzo ai Mondiali.

È nota al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione a fiction televisive (“Butta la luna”) e come testimonial pubblicitario di una merendina, con le figlie Larissa e Anastasia.
Sempre nel salto in lungo, la figlia Larissa è detentrice del record mondiale under 20 indoor con 6,91 m.

Lucia Morico

data di nascita: venerdì 12 dicembre 1975 (46 anni fa)

Lucia Morico: Nata a Fano (in provincia di Pesaro e Urbino), è un’ex judoka medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 nella categoria 78 kg femminile. È stata campionessa d’Europa nel 2003 e medaglia d’argento nel 2000, 2002 e 2004.

Eventi Sportivi

Al Porto l’ultima Intercontinentale

domenica 12 dicembre 2004 (17 anni fa)

Al Porto l’ultima Intercontinentale: La quarantatreesima edizione del trofeo, riservato alle squadre vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores, ha visto confrontarsi il Porto e i colombiani dell’Once Caldas in una sfida decisa ai calci di rigore.
La Coppa Intercontinentale è stata vinta dal Porto, alla sua seconda vittoria, per 8 a 7.

A partire dal 2005 la Coppa sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club, con la partecipazione delle vincitrici dei campionati continentali, organizzati dalle sei confederazioni affiliate alla FIFA

I Doodle di Google

Gustave Flaubert

12 dicembre

Gustave Flaubert: Per il 190° anniversario della nascita dello scrittore francese Gustave Flaubert (nativo di Rouen), Google ha ideato un doodle locale ad hoc (visibile in Francia) pubblicato il 12 dicembre 2011. Per commemorarlo non si poteva che prendere ispirazione dal suo romanzo più celebre: Madame Bovary.

Il doodle, infatti, ritrae la protagonista seduta a guardare oltre la finestra, simboleggiando il suo vagheggiare una vita di romanticherie e lusso, in contrasto con la quotidianità noiosa del suo matrimonio con il pur benestante Charles. La scritta Google sagomata a forma di nastri di seta, richiama un elemento ricorrente nelle sue avventure extraconiugali.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles