venerdì, Aprile 19, 2024

Almanacco Del 10 Gennaio

E’ il 10° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 355 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:59 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 16:59 (ora solare)
Luna: 4.46 (lev.) 14.20 (tram.)

Santi del Giorno

Sant’Aldo (Eremita)
San Giovanni (Vescovo)
Beato Gregorio X (Papa)

San Domiziano di Melitene (Vescovo)
San Milziade (o Melchiade, Papa)
Sant’Arconzio di Viviers (Vescovo)
Sant’Agatone (Papa)

Etimologia

Aldo, nome di origine germanica che secondo alcune fonti deriva da athala “nobiltà, nobile” e secondo altre da alda “anziano, saggio”; può essere anche un diminutivo di nomi come Arnaldo, Ubaldo, Baroaldo, Teobaldo, Ildebrando, Rinaldo ecc

Proverbio del giorno

Gennaio e febbraio mettiti il tabarro

Aforisma del giorno

Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso. (Tolstoj)

Sei nato oggi? 

Lo studio è spesso il centro della tua vita. I tuoi interessi intellettuali si indirizzano soprattutto verso la filosofia, il misticismo e l’occultismo. Al lavoro, che vivi solo come mezzo di sostentamento, attribuisci poca importanza. In amore ti mostri in genere piuttosto distaccato ma, ad un certo punto, incontrerai un partner che condivide i tuoi interessi e che saprà catturare la tua attenzione.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Domenica 10 Gennaio 2021

Accadde Oggi

Inaugurata la metropolitana di Londra

sabato 10 gennaio 1863 (158 anni fa)

Inaugurata la metropolitana di Londra: La North Metropolitan Railway, inaugurata a Londra nel 1863, fu la prima ferrovia sotterranea al mondo. Un evento che diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all’interno delle grandi città, aprendo la strada a un nuovo mezzo di trasporto: la metropolitana!

La crescita della popolazione e delle attività economiche nella capitale dell’Impero britannico aveva alimentato, nella prima metà del XIX secolo, un rapido sviluppo delle linee ferroviarie. Ciononostante, permanevano forti disagi negli spostamenti, in particolare tra i capolinea e il centro cittadino o tra i primi e la periferia, distanziati tra loro da diversi chilometri.

Di qui, nel 1851, si arrivò al progetto di una nuova linea ferroviaria, che corresse lungo la valle del fiume Fleet e migliorasse i collegamenti tra i due grandi capolinea di Paddington e King’s Cross. Tra intoppi e ripensamenti, partirono i lavori ma durarono più del previsto per i numerosi ostacoli di natura tecnica legati alla complessità dell’opera, che rendeva inadeguati i mezzi a disposizione. Per realizzarla si dovette ricorrere alla manodopera di migliaia di operai e all’abilità dei migliori ingegneri del paese, diretti da John Flower.

Finalmente giunse il giorno dell’inaugurazione. La cerimonia in grande stile, alla presenza della regina Vittoria, fu presieduta dal primo ministro William Gladstone, che alle 10 del mattino prese posto nel primo treno messo in funzione, cui ne seguirono altri a intervalli di dieci minuti, per un totale di 41mila passeggeri giornalieri.

Il convoglio, trainato da una locomotiva a vapore e composto da vagoni aperti, procedeva lungo un tragitto che solo in minima parte era sotterraneo e che copriva una distanza di sei chilometri e mezzo, collegando le tre grandi stazioni di Paddington, Houston e King’s Cross.

L’entusiasmo della gente fu di tale portata che sulla stampa si parlò di «nuova era del trasporto urbano». Non tutto però funzionava al meglio. L’inconveniente più grave era legato all’utilizzo della locomotiva a vapore, che all’interno delle gallerie creava notevoli addensamenti di fumo, molto più che fastidiosi per i viaggiatori. La situazione migliorò solo con l’introduzione, nel 1905, della motrice a trazione elettrica.

In generale, il XX secolo portò a importanti innovazioni e a un potenziamento della linea che cominciava a prendere la sua forma attuale. In quel periodo, i londinesi iniziarono a chiamare il treno sotterraneo the tube (soprannome ancora in uso), per la caratteristica forma tubolare dei tunnel, che influenzò successivamente la scelta del caratteristico logo (un disco rosso attraversato da una barra orizzontale di colore blu, recante la scritta “underground”).

L’introduzione di quest’ultimo avvenne in conseguenza della nascita di un sodalizio tra le diverse imprese che gestivano la rete metropolitana, accompagnata da un’operazione di marketing che accanto al logo vide comparire le prime mappe delle diverse linee.

La rivoluzione underground cominciò nel frattempo a varcare i confini britannici, approdando inizialmente a New York nel 1870 e, prime tappe europee, a Parigi e Mosca (rispettivamente nel 1900 e nel 1935). In Italia si dovette aspettare il 1955, con l’inaugurazione della linea B della Metropolitana di Roma.

Attualmente la metropolitana di Londra, con i suoi 402 Km di linea autonoma collegati a 274 stazioni, è la più estesa d’Europa e seconda al mondo (dopo quella di Shangai) per dimensioni.

Il discorso di Vittorio Emanuele II

10 gennaio 1859

A Torino, Vittorio Emanuele II pronuncia, nel discorso di apertura del parlamento piemontese “nel mentre rispettiamo i trattati non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d’Italia si leva verso di noi”.

Per l’Austria è una provocazione insopportabile, che insieme alla forte concentrazione di truppe piemontesi e di volontari sul confine lombardo, induce Vienna a inoltrare un ultimatum al regno sabaudo con l’ingiunzione di disarmare entro tre giorni. È l’occasione che il primo ministro Cavour aspettava. I patti segreti, stipulati fra Piemonte e Francia a Plombières, prevedevano infatti un intervento francese al fianco del Piemonte solo in caso di aggressione da parte austriaca.

Intanto gli echi del discorso accendono la miccia in tutta la penisola: i lombardi manifestano il loro entusiasmo, mentre i volontari passano il Ticino per unirsi all’esercito sabaudo. La seconda guerra d’Indipendenza italiana ha inizio.

Prima riunione della Società delle Nazioni

10 gennaio 1920

La Società delle Nazioni, organizzazione internazionale fondata durante la conferenza di pace di Versailles a conclusione della Prima Guerra Mondiale, si riunisce per la prima volta a Londra. Il primo obiettivo è di ratificare il trattato di Versailles, che stabilisce le responsabilità della Germania nei confronti degli altri paesi e la restituzione dei territori occupati durante il conflitto.

Accordo India-Pakistan

10 gennaio 1966

Con il trattato firmato a Tashkent, in Uzbekistan, sotto l’arbitrato dell’Unione Sovietica, si arriva a una temporanea risoluzione negoziata del secondo conflitto indo-pakistano per la contesa dello stato del Kashmir.

Dal 1948 al 1965, l’ONU emana cinque risoluzioni, l’ultima delle quali proprio per chiedere la fine di quel conflitto. Poche ore dopo la firma del trattato, il premier indiano Shastri muore e gli succede Indira Gandhi.

Nati in questo giorno

Rod Stewart

data di nascita: mercoledì 10 gennaio 1945 (76 anni fa)

Rod Stewart: Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come “l’artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell’intera storia del rock”.

Londinese doc, la sua prima passione è stata il calcio, soppiantata, poi, dalla musica. Ha iniziato la carriera in una band, suonando con John Paul Jones, futuro bassista dei Led Zeppelin. Nel 1969 si è unito al gruppo musicale dei “Faces” e, contemporaneamente, ha intrapreso il percorso da solista.

Hit come Maggie maySailingTonight’s the night e All for Love (colonna sonora del film “I tre moschettieri”, incisa nel 1993 con Bryan Adams e Sting) hanno segnato la sua progressiva crescita verso un rock dalle sonorità folk o romantiche.

Durante la carriera ha cambiato spesso stile, abbracciando anche il synth pop, per poi affacciarsi al genere della ballata pop. Presente per ventisette volte nelle prime posizioni della classifica mondiale dei dieci singoli più venduti, nel 2001 ha ricevuto il Diamond Award of World Music per aver superato i 100 milioni di dischi venduti nel mondo. Nel settembre 2018 pubblica Blood Red Roses, il suo trentesimo album da solista.

Nati… sportivi

Francesca Piccinini

data di nascita: mercoledì 10 gennaio 1979 (42 anni fa)

Francesca Piccinini: Nata a Massa (in Toscana), è una pallavolista, gioca nell’AGIL Volley di Novara, dove vince scudetto 2016/17, Supercoppa italiana 2017, la Coppa Italia 2017/18 e 2018/19 e la Champions League 2018/19. Nel settembre 2019 annuncia il ritiro dall’attività agonistica, ma nel gennaio 2020 ritorna a giocare con Busto Arsizio in A1.

Nella stagione 2015/16 è una schiacciatrice della Volleyball Casalmaggiore, con la quale conquista la Supercoppa italiana 2015 e la Champions League.
In passato gioca anche a Reggio Emilia, Modena (1996/97 e 2013/15), Bergamo e Torino, vincendo 4 scudetti e 5 Champions League.

In Nazionale ha quasi 500 presenze con un ricco medagliere, dove spiccano gli ori del Mondiale di Germania 2002 e dell’Europeo di Polonia 2009.

Francesco Panetta

data di nascita: giovedì 10 gennaio 1963 (58 anni fa)

Francesco Panetta: Nato a Siderno (in provincia di Reggio Calabria) è un ex atleta, che negli anni Ottanta e Novanta ha primeggiato a livello mondiale ed europeo nei 10.000 metri e nei 3.000 m siepi.

In occasione dei campionati mondiali di Roma nel 1987 ha vinto i 3.000 m siepi con il tempo di 8’08″57, che dopo oltre 30 anni è ancora il primato italiano, ed è arrivato secondo nei 10.000 metri. Sempre nei 3.000 siepi, ma ai campionati europei, ha vinto un oro nel 1990 e un argento nel 1986.

César Cielo Filho

data di nascita: sabato 10 gennaio 1987 (34 anni fa)

César Cielo Filho: Nato a Santa Bárbara d’Oeste (Brasile), è un nuotatore specializzato nelle brevi distanze dello stile libero. Suo padre è originario di Sovizzo, un comune in provincia di Vicenza.

Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 vince la gara dei 50 m sl e si classifica terzo in quella dei 100 m sl. In quelli di Londra conquista solo il bronzo nei 50 m sl.

Ai Mondiali di Roma 2009, non solo è campione sui 50 e i 100 m sl ma in quest’ultima gara stabilisce il primato mondiale (ancora tale) con il tempo di 46″91. Nelle due successive edizioni vince 4 ori nei 50 m sl e delfino. Nel dicembre 2009, nuota i 50 m sl in 20″91, nuovo record mondiale.

Eventi Sportivi

Incredibile pareggio alla Coppa d’Africa

domenica 10 gennaio 2010 (11 anni fa)

Incredibile pareggio alla Coppa d’Africa: A Luanda in Angola è iniziata la fase finale della Coppa d’Africa, torneo continentale cui prendono parte 16 Nazionali delle 53 che hanno partecipato alle qualificazioni.

La partita inaugurale, tra l’Angola, paese ospitante, e il Mali, ha avuto una conclusione rocambolesca. Dal 78° minuto, quando gli angolani conducevano per 4 a 0, i giocatori del Mali hanno cominciato un’incredibile rimonta che ha consentito loro di centrare il pareggio al 4° minuto di recupero oltre il novantesimo.
L’Egitto, battendo in finale il Ghana per 1 a 0, vincerà il torneo per la settima volta.

L’Inter è campione d’inverno

domenica 10 gennaio 2010 (11 anni fa)

L’Inter è campione d’inverno: Al termine del girone di andata, l’Inter di José Mourinho è al comando della classifica del campionato di calcio di serie A 2009/10, con otto punti di vantaggio sul Milan.

L’ultima giornata ha visto la vittoria in rimonta dei nerazzurri sul Siena per 4-3 e l’importante successo dei rossoneri a Torino contro la Juventus per 3-0.

Da campione d’inverno (per la 17ª volta) a campione d’Italia: alla fine del campionato arriverà il 18° scudetto per l’Inter, seguita a due punti dalla Roma, terzo il Milan a -12.

Scomparsi oggi

Coco Chanel

data di nascita: domenica 19 agosto 1883 (137 anni fa)
data morte: domenica 10 gennaio 1971 (50 anni fa)

Coco Chanel: Nata a Saumur, nella Loira francese, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda.

Dopo aver vissuto un’infanzia difficile in orfanotrofio, s’impose sulla scena modaiola parigina negli anni Venti, rivoluzionando l’abbigliamento femminile, prima pomposo e scomodo, con lei elegante ma adatto a una donna dinamica e lavoratrice.

Soprannominata la “regina della povertà di lusso”, nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe. Morì a Parigi nel 1971, lasciando la maison alla Fondazione Coga.

Linneo

data di nascita: lunedì 23 maggio 1707 (313 anni fa)
data morte: sabato 10 gennaio 1778 (243 anni fa)

Linneo: Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante.

Nato a Råshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778, Carl Nilsson Linnaeus entrò nella storia della botanica come “Linneo”, versione latinizzata del nome. Di fronte al numero sempre crescente di piante, provenienti dai continenti di recente scoperta, si pose il problema di rivedere i criteri di classificazione delle specie viventi, ritenuti troppo soggettivi.

Arrivò così a dare un nome e cognome alle piante attraverso la nomenclatura binomiale, cioè assegnando ad ognuna due nomi, uno per il genere e uno per la specie. Introdotto con l’opera Species plantarum (“le specie delle piante”), il nuovo sistema di classificazione identificò 24 classi di piante, distinte in base alla struttura e alla disposizione degli stami e dei pistilli.

Nell’universo animale individuò sei grandi classi, ponendo l’accento sugli aspetti morfologici comuni tra le scimmie antropomorfe e l’uomo.

Francesco Rosi

data di nascita: mercoledì 15 novembre 1922 (98 anni fa)
data morte: sabato 10 gennaio 2015 (6 anni fa)

Francesco Rosi: Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtà si è posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dell’Italia del Novecento, inaugurando il cosiddetto genere “politico” del cinema italiano.

Nato a Napoli, muove i primi passi come aiuto regista di Luchino Visconti in “La terra trema” (1948) e “Senso” (1953) e, per lo stesso regista, come sceneggiatore di “Bellissima” (1951). L’esordio dietro la macchina da presa avviene con La sfida (1958), seguito l’anno seguente da I magliari con Alberto Sordi.

Il ventennio ’60-’70 segna la stagione d’oro del filone d’inchiesta, che Rosi apre con l’oscura vicenda del bandito Salvatore Giuliano (1962), toccando l’apice con il capolavoro dei capolavori: Le mani sulle città (con un eccellente Rod Steiger), con cui conquista il Leone d’Oro a Venezia. Ne seguono altri, molti dei quali vedono protagonista il noto attore Gian Maria Volonté.

Oltre a una nomination agli Oscar del 1981 come “miglior film straniero” (con “Tre fratelli”), ottiene in oltre quarant’anni di carriera 10 David di Donatello, l’Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino del 2008 e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia 2012.

Stabilitosi a Roma, qui si spegne il 10 gennaio del 2015.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles