Almanacco Del 10 Dicembre

0
787

E’ il 345° giorno dell’anno, 50ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 21 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:54 e tramonta alle 16:38 (ora solare)
Luna: 2.02 (lev.) 14.03 (tram.)

Santi del Giorno

Beata Vergine Maria di Loreto
San Cesare (Vescovo)

Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White (Sacerdoti e martiri)

Beata Vergine Maria di Loreto è la protettrice degli aviatori.

Etimologia

 Giulietta, diminutivo di Giulio, che deriva dal latino “Julius” usato per designare la “gens Julia” di origini nobili, il nome Giulietta si diffuse soprattutto grazie a Shakespeare e alla sua opera “Romeo and Juliet” (1597).

Proverbio del giorno

Gli uomini sono aprile quando fanno all’amore, dicembre quando hanno sposato.

Aforisma del giorno:

Dell’amicizia a prima vista, come dell’amore a prima vista, va detto che è la sola vera. (H. Melville)

Sei nato oggi?

La tua vita è serena, piacevole e tranquilla. In gioventù hai avuto alcuni problemi di salute che hanno stimolato il tuo interesse per la medicina e sarà probabilmente in questo settore che ti troverai a svolgere, con competenza e serietà, la tua attività professionale. In amore la fortuna ti sorride, i tuoi rapporti non saranno forse travolgenti ma potrai contare su un legame sereno e su molta comprensione reciproca.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Giovedì 10 Dicembre 2020

Oggi è:

Giornata Mondiale dei Diritti Umani

10 dicembre

Giornata Mondiale dei Diritti Umani: Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l’organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema.


In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il “Premio Nobel per la pace” e a New York (ogni cinque anni) il “Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani”.
Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.
In Italia, vengono organizzate mostre ed eventi culturali per ricordare il dovere di rispettare i diritti umani e per educare tutti alla conoscenza dei propri diritti.

Accadde Oggi

Prima esecuzione dell’Inno di Mameli

venerdì 10 dicembre 1847 (173 anni fa)

Prima esecuzione dell’Inno di Mameli: Un’azione patriottica nel pieno di una cerimonia religiosa. Così si presentò per la prima volta in pubblico il Canto degli italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, dal nome di colui che gli diede anima e parole (la musicò il compositore Michele Novaro).

L’episodio avvenne un venerdì di dicembre del 1847. Il calendario segnava il giorno 10, che per i Genovesi coincideva con una manifestazione religiosa molto sentita: la cerimonia dello scioglimento del voto in occasione dell’apparizione della Madonna a fra Candido Giusso, di cui ricorreva in quell’anno il centunesimo anniversario.

Come da tradizione, si teneva una processione che richiamava tutta la cittadinanza e che aveva termine sulla spianata di Oregina (quartiere sito nella parte alta del capoluogo ligure), all’ingresso del santuario di Nostra Signora di Loreto. L’occasione fu ritenuta propizia dal movimento rivoluzionario ispirato alle idee unitarie di Giuseppe Mazzini, che pensò di sfruttarla per organizzare una dimostrazione di forte impatto patriottico.

Ispiratore dell’iniziativa fu il poeta Goffredo Mameli, patriota e fervente mazziniano, che a soli vent’anni aveva scritto un inno patriottico, il Canto degli Italiani, destinato ad entrare nella storia di un popolo. Radunati sulla spianata circa 20mila patrioti, provenienti da diverse regioni, Mameli attese che il folto corteo religioso si avvicinasse e al momento opportuno diede inizio alla manifestazione.

Al segnale convenuto tutti i presenti, accompagnati dalla banda municipale “Casimiro Corradi” di Sestri Ponente, iniziarono a cantare le note di Fratelli d’Italia, mentre Mameli e Luigi Paris sventolavano il Tricolore sfidando la repressione della polizia austriaca. Considerato un simbolo rivoluzionario dagli Austriaci (era già stato utilizzato nei moti rivoluzionari degli anni Venti e Trenta), chi osava esporre la bandiera con i colori verde-bianco-rosso andava incontro a pene durissime.

Ciò amplificò il valore patriottico dell’iniziativa e da quella data Inno e Tricolore assunsero per la prima volta i significati simbolici che tuttora vengono loro attribuiti. Poche settimane dopo sarebbero scoppiati i Moti del ’48 e non più tardi la Prima guerra d’indipendenza, da cui iniziò il lungo e faticoso cammino verso l’Unità d’Italia.

Bisogna aspettare un secolo, tuttavia, perché il Canto degli Italiani venga assunto come inno nazionale, seppur in via provvisoria. Nonostante una proposta di modifica all’articolo 12 della Costituzione Italiana, presentata nel 2006, rimane l’inno della Repubblica solo de facto.


Dal novembre 2012 una legge ne rende obbligatorio l’insegnamento nelle scuole. Il 15 novembre 2017, finalmente, la commissione Affari Costituzionali del Senato approva in via definitiva il disegno di legge che riconosce il testo del Canto degli italiani di Goffredo Mameli, e lo spartito musicale originale di Michele Novaro, quale inno nazionale della Repubblica Italiana.

A Londra compare il primo semaforo della storia

giovedì 10 dicembre 1868 (152 anni fa)

A Londra compare il primo semaforo della storia : Un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Si tratta del semaphore, inventato dall’ingegnere inglese John Peake Knight e considerato la prima forma rudimentale del famoso dispositivo luminoso che tutt’oggi regola il traffico urbano.

Installato per la prima volta il 10 dicembre del 1868, all’incrocio tra Great George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile utilizzo e si rese necessario l’impiego di un agente per il suo corretto funzionamento.

Il semaphore consisteva in un palo cui era collegata un’asta: quando quest’ultima assumeva una posizione perpendicolare al palo, indicava il segnale di STOP; in posizione parallela il via libera. Con il buio venivano applicate alle due estremità dell’asta due lampade a gas di colore verde e rosso. La modalità notturna si dimostrò subito pericolosa per l’addetto al funzionamento, causando dopo solo tre settimane il ferimento grave di un agente e spingendo le autorità a rimuovere il congegno.

Per vedere in funzione il primo semaforo elettrico della storia, passò più di mezzo secolo: il 5 agosto 1914, dall’altra parte dell’Atlantico, debuttò sulle strade di Cleveland (Ohio) una colonnina con quattro coppie di luci colorate, messa a punto da James Hoge. Quest’ultima era azionata a distanza, mentre il primo semaforo completamente automatico entrò in funzione a Detroit, sei anni dopo.

Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn

mercoledì 10 dicembre 1884 (136 anni fa)

Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn: In fuga da un’infanzia infelice e da un padre alcolizzato, l’adolescente Huck s’imbarca su una zattera con l’amico Jim e insieme cominciano un lungo viaggio sul fiume Mississippi, attraversando tre Stati e affrontando numerose insidie.

È la sinossi de Le avventure di Huckleberry Finn, romanzo di Mark Twain, inserito tra i grandi classici della letteratura per ragazzi. Costruito come una sorta di sequel de “Le avventure di Tom Sawyer” (presente nella storia e amico di Huck), venne pubblicato per la prima volta in Canada e nel Regno Unito, il 10 dicembre del 1884; due mesi dopo apparve negli Stati Uniti d’America.

Sebbene criticato all’inizio per il linguaggio crudo, presto conquistò i lettori di ogni epoca e parte del mondo, al punto che il celebre Ernest Hemingway arrivò a sostenere che dal romanzo di Twain discendeva «tutta la letteratura americana moderna».

Nati in questo giorno

Emily Dickinson

data di nascita: venerdì 10 dicembre 1830 (190 anni fa)
data morte: sabato 15 maggio 1886 (134 anni fa)

Emily Dickinson: È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva.

Nata ad Amherst, nel Massachusetts, e morta nella stessa città nel 1886, Emily Elizabeth Dickinson condusse un’esistenza ritirata, restando lontana dagli ambienti culturali del proprio tempo. Ciò spiega perché la sua popolarità esplose postuma, con la pubblicazione dei Poems (1890) e di successive raccolte da parte dei parenti.

Il linguaggio semplice; le scene di vita quotidiana; i grandi temi esistenziali (amore, morte, eternità): sono i tratti salienti della sua produzione lirica.

Michael Clarke Duncan

data di nascita: martedì 10 dicembre 1957 (63 anni fa)
data morte: lunedì 3 settembre 2012 (8 anni fa)

Michael Clarke Duncan: Il suo volto di gigante buono resterà per sempre impresso nella storia del cinema, grazie a uno dei film più poetici e struggenti di sempre.

Nato a Chicago, nell’Illinois, le sue straordinarie misure (198 cm di altezza per 150kg di peso) sembravano destinarlo alla carriera di giocatore di football americano. Il suo unico sogno era il cinema e divenne realtà alla fine degli anni Novanta, dapprima con alcune comparsate (tra cui un episodio in TV di “Willy, il principe di Bel-Air”), poi con ruoli più in vista, come quello nel kolossal catastrofico Armaggeddon – Giudizio finale (1998).

L’anno seguente arrivò la grande occasione che aspettava: il ruolo del gigante nero John Coffey, dotato di poteri sovrannaturali, in Il miglio verde, capolavoro di Frank Darabont, con protagonista principale Tom Hanks. Il film gli valse la nomination all’Oscar come “miglior attore non protagonista”.

Vegetariano e sostenitore dei diritti degli animali, scomparve nel settembre del 2012 nella sua casa di Los Angeles.

Alessia Fabiani

data di nascita: venerdì 10 dicembre 1976 (44 anni fa)

Alessia Fabiani: Nata a L’Aquila, lavora nel mondo dello spettacolo come modella, showgirl ed attrice.

Inizia la carriera da piccola, con la partecipazione alla sit-com “Orazio”, e nel 1994 vince il concorso di bellezza “Bellissima”. L’anno seguente entra in Mediaset e conduce, insieme ad Alberto Castagna, l’edizione successiva.

Dal 1999 al 2002 lavora come letterina nello show “Passaparola”, condotto da Gerry Scotti. Dopo due calendari sexy, nel 2003 e 2004, diventa inviata del programma Lucignolo.

Indagata nel 2007 per false dichiarazioni al pubblico ministero e favoreggiamento nello scandalo “Vallettopoli”, si allontana sempre più dal piccolo schermo, avvicinandosi al teatro e recitando in diverse commedie. Nel 2016 è protagonista di “3 papà per un bebè” diretta da Roberto D’Alessandro. Nel 2018 partecipa al film Loro di Paolo Sorrentino.

Ada Lovelace

data di nascita: domenica 10 dicembre 1815 (205 anni fa)
data morte: sabato 27 novembre 1852 (168 anni fa)

Ada Lovelace: La madre di tutti i programmatori, prima a comprendere le molteplici possibilità di quella che ai suoi tempi erano soltanto macchine di calcolo.

Nata a Londra e qui scomparsa nel novembre del 1852, Augusta Ada Byron (figlia del poeta Lord Byron, in seguito acquisì il cognome del marito conte di Lovelace), scoprì presto l’amore per i numeri, con cui prese confidenza grazie alla madre Anne, matematica.

La scintilla scoccò quando si trovò davanti alla macchina analitica di Charles Babbage. Gli studi che ne ricavò mostrarono il primo esempio di algoritmo della storia, anticipando nel contempo il concetto di “intelligenza artificiale”.

Nati… sportivi

Elisa Santoni

data di nascita: giovedì 10 dicembre 1987 (33 anni fa)

Elisa Santoni: Nata a Roma, è un’ex ginnasta, capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, le “Farfalle azzurre”. Ha gareggiato per il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, con il grado di aviere capo.

Di altissimo livello il suo palmarès che in sintesi comprende, nelle varie specialità (concorso generale, 5 cerchi, 5 palle, funi e nastri, nastri e cerchi): un argento (2004) e un bronzo (2012) alle Olimpiadi (e un quarto posto nel 2008); 5 ori, 10 argenti e 2 bronzi ai Mondiali; 1 oro, 5 argenti e 7 bronzi agli Europei.

Gonzalo Higuaín

data di nascita: giovedì 10 dicembre 1987 (33 anni fa)

Gonzalo Higuaín: Con 90 milioni, in piena estate 2016, la Juventus compra le sue prestazioni sportive, spezzando il cuore a milioni di tifosi del Napoli, che mai avrebbero voluto privarsi del fuoriclasse capace di battere, con 36 gol, il record di reti segnate in campionato, detenuto per 66 anni dallo svedese Gunnar Nordahl.

Nato a Brest (Francia), è un calciatore argentino ma in possesso anche del passaporto francese (da qui lo status sportivo di comunitario). Dalla stagione 2013/14 a quella 2015/16 è un attaccante del Napoli, dove arriva dopo sette stagioni al Real Madrid (190 le presenze in campionato, impreziosite da ben 107 reti).

Gonzalo Gerardo Higuaín, queste le sue generalità complete, nasce in Francia quando il padre Jorge, detto El Pipa, gioca nella difesa della squadra bretone. Gonzalo, in quanto suo figlio diventa El Pipita, conquista tre scudetti con i blancos di Spagna.

Con i partenopei vince la Coppa Italia 2013/14 e la Supercoppa italiana 2014. In bianconero conquista lo scudetto e la Coppa Italia nel 2016/17 e nel 2017/18. Nell’estate 2018 si trasferisce al Milan in prestito oneroso con diritto di riscatto ma a fine gennaio 2019 alle stesse condizioni va al Chelsea, dove ritrova Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli. Con quest’ultimo nella stagione 2019/20 è alla Juventus, vincendo il terzo scudetto. Nel settembre 2020 si trasferisce negli States per giocare nell’Inter Miami in Major League Soccer.

Regolarmente convocato nell’Albiceleste fino al marzo 2019, partecipa ai secondi posti dell’Argentina ai Mondiali di Brasile 2014 e alla Coppa America 2015 e 2016.

Eventi Sportivi

Al Parma il Mondiale per club

domenica 10 dicembre 1989 (31 anni fa)

Al Parma il Mondiale per club: La FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha organizzato la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile. Gli incontri si sono svolti al PalaRaschi di Parma.

Hanno partecipato i campioni continentali d’Europa, del Sudamerica, d’Asia e d’Africa, insieme con la squadra di casa e con una sesta, del Brasile, invitata dalla FIVB tramite wild card (ovvero per decisione della stessa al di sopra delle regole stabilite per la partecipazione).

La Coppa è stata vinta dal team di Parma che ha battuto in finale il CSKA Mosca.

I Doodle di Google

Ada Lovelace

10 dicembre

Ada Lovelace: È universalmente considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Figlia del celebre poeta Lord Byron, mostrò fin da giovane un notevole interesse per le scienze matematiche, associato a quello per la poesia.

L’incontro con il matematico e filosofico britannico Charles Babbage la portò a studiare la sua macchina analitica e ad occuparsi della traduzione di un articolo sulla stessa. La relazione finale, integrata con suoi appunti personali, incluse quello che in seguito fu considerato il primo algoritmo della storia. Un merito cui fa riferimento il doodle globale, pubblicato da Google nel 2012, nel 197° della nascita di Ada Lovelace.

Il Mondo degli Animali

Iguana delle Piccole Antille

mercoledì 10 dicembre 2014 (6 anni fa)

Iguana delle Piccole Antille: L’iguana delle Piccole Antille, nome scientifico iguana delicatissima, è un rettile che appartiene alla famiglia delle Iguanidae.

Nell’aspetto è molto simile ad una grossa lucertola e si caratterizza per la presenza, in età adulta, di una lunga cresta sul dorso. Questa specie di iguana ha una corporatura più piccola rispetto a quella comune, infatti può raggiungere i 43 centimetri di lunghezza ed un peso di tre chili e mezzo. Il corpo dell’iguana delle Antille è rivestito da squame ed ha una colorazione verdastra sul dorso che tende al giallo nelle parti inferiori. La bocca è dotata di robusti denti e gli occhi sono protetti da palpebre mobili.

L’iguana delicatissima vive nelle foreste tropicali, nei pressi dei corsi d’acqua, in particolare nell’America centrale e meridionale. Nell’arcipelago delle Piccole Antille l’animale è quasi estinto.

Ha un’alimentazione prevalentemente erbivora anche se a volte mangia qualche insetto.

Una caratteristica è che nel periodo riproduttivo le guance del maschi, che normalmente hanno un colore azzurro pallido, assumono un colore rosa.

Scomparsi oggi

Luigi Pirandello

data di nascita: venerdì 28 giugno 1867 (153 anni fa)
data morte: giovedì 10 dicembre 1936 (84 anni fa)

Luigi Pirandello: Scrittore e poeta, nato ad Agrigento e morto a Roma il 10 dicembre del 1936, vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1934 «per il suo coraggioso e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale».

Massimo esponente della Letteratura italiana del Novecento e considerato uno dei più grandi drammaturghi mondiali del XX secolo, è il padre del relativismo psicologico, secondo cui l’uomo non può capire né se stesso né gli altri, poiché ognuno vive portando, consapevolmente o non, una maschera che copre personalità diverse e inconoscibili.

Deve la fama soprattutto al “Teatro dello specchio”, in cui viene raffigurata la vita vera, nuda, senza la maschera dell’ipocrisia e delle convenienze sociali. Pirandello ha scritto racconti, romanzi, novelle, opere teatrali, tra cui “Il fu Mattia Pascal” (il suo primo grande successo), “Uno, nessuno e centomila” e la commedia “Sei personaggi in cerca di autore”, annoverati tra i massimi capolavori della letteratura italiana.

Augusto Pinochet

data di nascita: giovedì 25 novembre 1915 (105 anni fa)
data morte: domenica 10 dicembre 2006 (14 anni fa)

Augusto Pinochet: Dittatore cileno, nato a Valparaíso e morto a Santiago del Cile nel 2006. Si autonominò presidente e governò il paese come dittatore dal 1973 al 1990.

Il colpo di stato militare che lo portò al governo fu appoggiato dagli Stati Uniti, in ottica anticomunista. Attuò una politica di sterminio degli oppositori, attraverso l’uccisione, gli arresti arbitrari, le sparizioni forzate, le torture e la violazione dei diritti umani.

L’economia del Cile, durante il governo Pinochet, ebbe una forte crescita e si ebbe il cosiddetto “miracolo cileno”. La sua feroce dittatura finì nel 1988, con un referendum, anche se lasciò il potere solo nel 1990 e restò a capo delle forze armate fino al 1998.

Divenne senatore a vita, godendo dell’immunità parlamentare, ma fu arrestato nel Regno Unito su mandato spagnolo per la sparizione di cittadini iberici e per crimini contro l’umanità, corruzione ed evasione fiscale. Per motivi di salute non scontò mai la sua condann

Muore Alfred Nobel

10 dicembre 1896

Muore a Sanremo l’industriale svedese Alfred Nobel. Inventore della dinamite, un anno prima di morire istituisce con il suo testamento l’omonimo premio, che viene consegnato con una cerimonia formale tenuta annualmente il 10 dicembre, anniversario della sua morte.