giovedì, Aprile 18, 2024

Alluvioni nell’Europa centrale: sale il bilancio delle vittime

È salito a 183 il bilancio delle vittime per le alluvioni nell’Europa centrale. In Germania sono state registrate almeno 156 vittime, mentre in Belgio 27. Le autorità tedesche e belghe hanno attribuito la causa delle piogge insolite, che hanno causato le alluvioni, al cambiamento climatico. Della stessa idea anche il premier olandese, Mark Rutte. Attesa per oggi la visita della cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella regione della Renania-Palatinato, uno dei Land più colpiti, dove le alluvioni hanno provocato 110 morti.

Alluvioni nell’Europa centrale: qual è il bilancio delle vittime?

Sale il bilancio delle vittime delle inondazioni che hanno colpito l’Europa centrale. In Germania il bilancio è salito a 156 morti e 670 feriti. Le alluvioni hanno colpito la parte occidentale della Germania. In particolare, la regione della Renania-Palatinato, dove i morti accertati fino ad ora sono 110, e quella del Nord Reno-Vestfalia, dove i morti sono 45. Le autorità hanno fatto sapere che ci sono ancora numerosi dispersi. In molte zone limitrofe le linee elettriche e telefoniche non sono ancora operative. Le catastrofiche alluvioni hanno colpito anche il Belgio. Le autorità belghe hanno dichiarato che per ora il numero delle vittime è di 27. In Belgio la maggior parte dei morti proviene dalla provincia di Liegi. Le autorità hanno anche riferito che ci sono 103 dispersi.

Rischio di cedimento di una diga al confine con Olanda

A causa delle alluvioni una diga sul fiume Rur, nel distretto di Heinsberg, ha dato segni di cedimento. Le autorità, nella notte, hanno iniziato le operazioni di evacuazione del paesino tedesco di Ophoven. Il comune, che si trova vicino al confine con l’Olanda, questa mattina ha diramato un comunicato in cui si precisa che la situazione rimane grave. Non è chiaro quanto esteso sia il cedimento della diga sul fiume. Nessun problema è stato comunque registrato nella notte e i livelli dell’acqua rimangono stabili. Le autorità hanno avvertito i residenti dei due altri distretti della zona che anche lì potrebbe verificarsi un’evacuazione.


Maltempo in Belgio e Germania: salgono a 183 vittime in centro…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles