Alluvioni lampo in Francia: inizia la stagione delle terribili alluvioni

0
349
Alluvioni lampo

Meteo Francia, alluvioni lampo. Inizia la stagione delle terribili alluvioni. Dopo il caldo da record, con 37 °C, in Francia arrivano le alluvioni.

È iniziata la stagione delle alluvioni lampo. Il dipartimento di Lot-et-Garonne, nel sud-ovest della Francia è stato colpito da precipitazioni torrenziali ieri 8 settembre. Particolarmente colpita la città di Agen, dove la massa d’acqua alta fino a 2 metri ha inondato la città. Meteo France ha registrato precipitazioni ragguardevoli, con accumuli superiori agli 80 mm in una sola ora in una stazione meteo del dipartimento di Lot-et-Garonne. E di circa 130 mm in poche ore.

La zona interessata però non è tra quelle a maggior rischio alluvionale. Qua ci troviamo dell’entroterra di Bordeaux, dove di solito le piogge non sono intense quanto la parte più meridionale della Francia, quella mediterranea, dove si possono verificare gravi alluvioni. Comunque, varie città del sud ovest della Francia sono state interessate da violenti nubifragi, con temporali anche accompagnati da grandine.

Brutte notizie: arriva il meteo cattivissimo dell’Autunno

Super Tifone verso le Filippine, Taiwan e Cina

Allerta in Florida per la tempesta tropicale Mindy

Il tutto mentre la Francia era stata nel pomeriggio sotto una cappa di calore tra le peggiori dell’estate 2021, con la temperatura che aveva raggiunto valori anche superiori ai 37 °C. In merito agli allagamenti, potrebbe apparire eccessivo quello che è avvenuto in Francia a fronte della quantità di pioggia caduta, ma le aree interessate non sono abituati a ricevere grandi piogge in così breve tempo.

80 mm di pioggia in un’area nei pressi di Bordeaux è un fenomeno molto insolito. In questa parte della Francia si verificano solitamente piogge molto più moderate come intensità, mentre quella venuta è ben oltre l’intensità classificata da nubifragio.

Fonte: Meteo Giornale