Alluvione nel Savonese: sino a 900 millimetri di pioggia in 24 ore: situazione stamattina

0
524
Alluvione a Savonese

I dati meteo sono ragguardevoli è stata un’ALLUVIONE nel savonese sino a 900 millimetri di pioggia in 24 ore. Situazione stamattina

Alluvione a Savonese. Le piogge torrenziali sono cessate tra Liguria ed il confine con il Piemonte, ma la situazione è a tutt’ora delicata, con allerte meteo in ampie aree per i fiumi e torrenti in piena. Fiumi che in varie aree sono esondati, e che stanno raggiungendo altezze record. L’evento meteo sembrerebbe avuto il suo picco massimo in un paese della Liguria chiamato Rossiglione, facente parte del bacino idrografico del fiume Stura. Attualmente preoccupano i corsi d’acqua della provincia di Alessandria.

Ma vediamo il record di pioggia, che a Rossiglione è stato prossimo ai 900 millimetri nell’arco di 24 ore.

E’ un valore spaventoso, per altro varie altre stazioni meteo hanno registrato oltre i 500 millimetri di pioggia in tale area, interessata da persistenti eventi temporaleschi. Non è stato battuto il famoso record di Bolzaneto, quartiere periferico di Genova, in Val Polcevera, quando caddero 948 mm di pioggia (alluvione 1970). La stessa località ebbe nell’alluvione dell’ottobre 2014 ben 395 mm in 24 ore.

Non vi è dubbio che l’area è soggetta a piogge di rilevanza eccezionale, e che stavolta, l’assenza di vittime o dispersi è stato un evento eccezionale. Simili eventi non sono contenibili in brevi periodi, sono necessari interventi strutturali, alle opere umane, nel lungo periodo.

Alluvione in Liguria: più di mezzo metro d’acqua in poche ore a Savona

Ribaltone meteo: temperature in picchiata in settimana

Violento nubifragio nell’alessandrino: case evacuate e linee ferroviarie interrotte

04/10/2021

Condizioni meteo particolarmente avverse in parte della Liguria, dove si sta abbattendo da parecchie ore una precipitazione di intensità monsonica. Alcune stazioni meteorologiche hanno raggiunto quantitativi di pioggia che sono paragonabili a quelli che cadono in un intero anno in una città italiana del Centro Nord. Da queste parti sono caduti da stanotte. Gli ultimi dati che vengono dalle aree maggiormente colpite sono da sincope: ormai si va oltre gli 850 mm

La situazione meteo appare semi-stazionaria, con il lievissimo spostamento verso est della massa con le maggiori precipitazioni, anche se continuano a permanere il loco i nuclei precipitativi più violenti. Le piogge torrenziali stanno interessando la parte occidentale della provincia di Genova e centro-orientale di quella di Savona. I picchi massimi di pioggia si sono avuti dell’entroterra, stranamente stavolta nel versante padano, ma sempre Liguria, dove dalla mezzanotte sono caduti picchi di oltre 700 mm di pioggia, valore che va crescendo dato che continua a piovere in maniera apocalittica.

Non abbiamo aggettivi per definire quello che sta succedendo Liguria, in quanto si tratta di precipitazioni, e lo sottolineiamo ancora, di rilevanza storica, difficilmente riscontrabili in aree geografiche abitate nel Mondo. Sono piogge che possono avvenire durante i peggiori uragani, oppure a ridosso della catena dell’Himalaya durante il periodo delle piogge monsoniche. Di certo non saranno raggiunti i valori record mondiali, che sono in 24 ore: 1.825 mm a Cilaos nell’isola di Riunione, il 7-8 gennaio 1966 durante il ciclone tropicale Denise.

Tuttavia, qui stiamo parlando veramente di una situazione che potrebbe avere delle serie conseguenze. Attualmente mass-media sono occupati nelle notizie provenienti dalle elezioni che si sono svolte sino a poche ore fa. Per Genova città è degno di nota il violento nubifragio che si è verificato durante l’alba di domenica, quando in città sono caduti oltre 150 mm di pioggia. Ma oltre 200 sui rilievi.

RECORD DELLA STORIA

Ad oggi il record storico di pioggia è quello avvenuto tra le ore 19 del 7 ottobre e le ore 17 dell’8 ottobre 1970 a Bolzaneto, quartiere periferico in Val Polcevera a Genova, quando caddero 948 mm di pioggia.

Attualmente, in un periodo di 24 ore, la stazione meteo di Rossiglione, in provincia di Genova, è attorno a 850 mm.

OGGI LA STORIA POTREBBE ESSERE BATTUTA

Dalla zona interessata delle piogge alluvionali giungono notizie non molto precise ormai, alcune stazioni meteo sono in tilt (non inviano dati in diretta) a causa della mancanza di energia elettrica.

IN AGGIORNAMENTO

Fonte: Meteo Giornale