Allerta nuovi violenti nubifragi in Lombardia

0
179
Allerta nuovi violenti nubifragi

Meteo Lombardia: allerta nuovi violenti nubifragi si sono manifestati stamattina in Alta Brianza.

Allerta nuovi violenti nubifragi si sono manifestati stamattina in alta Brianza. In particolare, è piovuto nell’area a sud della città di Como, dove si sono verificate precipitazioni persistenti e torrenziali. La zona è stata interessata da un potente nubifragio, con accumuli di pioggia anche di circa 80 mm in un’ora.

L’evento meteo non era stato previsto, ed è stato sufficiente uno sbuffo d’aria umida per innescare un’area di precipitazioni torrenziali. Tutto ciò è stato determinato dalla continua condizione atmosferica di caldo anomalo che prosegue soprattutto nel Mar Mediterraneo, e che fino a ieri ha interessato la Lombardia. Quest’oggi, ad esempio, in Sicilia si registrano temperature elevatissime, stanotte ci sono stati sino a 34 °C nella provincia di Messina, e oggi pomeriggio si prevedono temperature massime sino a 38 °C in alcune località della regione.

Siamo nella stagione autunnale, e i fenomeni meteo estremi non sono una condizione atmosferica inedita. Abbiamo numerosi precedenti, insomma diversi eventi da poter elencare. Tuttavia, l’eccessiva pioggia caduta in quella fascia della regione durante l’alba, fa far riflettere coloro che si occupano di previsioni meteo, ma anche il lettore che consulta le varie app disponibili, non ha di certo potuto conoscere una previsione di pioggia così violenta.

Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti climatici che stanno determinando eventi meteo estremi. Soprattutto all’estero, ma in particolare le riviste scientifiche di rilevanza mondiale, parlano diffusamente, e quotidianamente degli effetti dei cambiamenti climatici, i quali si stanno manifestando soprattutto quest’anno con incredibile intensità, generando anche dei record.

In Lombardia la pioggia è attesa questa sera, ma soprattutto nella giornata di domani domenica 19 settembre.

Fonte: Meteo Giornale