Allerta meteo su Calabria e Sicilia: ecco le previsioni

0
190
Allerta meteo su Calabria e Sicilia

Allerta meteo su Calabria e Sicilia, settimana di sole e cielo sereno: ecco le previsioni


Che tempo farà lunedì 18 ottobre: allerta meteo gialla su alcuni settori di Calabria e Sicilia. Sul resto della penisola previsto invece sole, cielo sereno e temperature in aumento rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni in Italia. La Penisola registrerà un aumento delle temperature leggermente superiore alla norma.

Con la giornata di oggi 17 ottobre, torna l’alta pressione sull’Italia. Dall’inizio della prossima settimana, le condizioni meteo saranno più stabili e asciutte su gran parte della penisola: qualche temporale residuo sulle regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia. Aumentano anche le temperature quasi dappertutto con valori leggermente oltre la norma. Vi saranno anche un po’ di nebbie mattutine, specialmente al Nord e nelle valli del Centro.

Le previsioni di lunedì 18 ottobre: cielo sereno e sole su tutta Italia

Una giornata, quella di domani, tra sole e nuvole su medio Adriatico, Sud e Isole. Poche piogge sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia orientale. Nel resto d’Italia il cielo resta sereno o comunque poco nuvoloso con sole quasi ovunque. Al mattino nebbie a banchi sul Nord che saranno però in rapido dissolvimento. Le temperature massime supereranno quasi dappertutto la norma: un aumento lieve, ma comunque considerabile rispetto a quanto registrato nelle ultime settimane.

La Niña si è sviluppata per il suo secondo o anno sul Pacifico

Inverno clamoroso si o no: Italia bersagliata da tempeste di neve

Maltempo in Italia, allerta gialla su Calabria e Sicilia

Sul sito ufficiale della Protezione civile è stata pubblicato il bollettino di criticità per la giornata di domani. I pochi rovesci su Sicilia e Calabria non preoccupano la Protezione Civile che comunque ha diramato un’allerta gialla sui settori interessati.

Ordinaria criticità per rischio idraulico

Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale

Ordinaria criticità per rischio temporali
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto

Ordinaria criticità per rischio temporali

Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Fonte: Protezione Civile Italiana