venerdì, Marzo 29, 2024

Allerta meteo per 10 regioni d’Italia

Molte regioni italiane sono in allerta meteo, e ciò che risulta dal sito web Dipartimento della Protezione Civile. Tutto ciò per effetto di impulsi perturbati che stanno transitando da ieri in varie regioni d’Italia.

Un forte nubifragio si è verificato domenica in ampie aree della Sardegna. Ad Alghero è caduta la pioggia pari a quella di 1/6 di un anno, con 90 mm in poche ore. Inoltre, forti piogge si sono verificate ancora una volta in Sicilia, anche se comunque non ci sono state alluvioni o nubifragi, tuttavia in regione, soprattutto nelle aree colpite dalle precipitazioni monsoniche gli scorsi giorni, ogni goccia di pioggia e ormai superflua.

Stavolta le condizioni atmosferiche tenderanno a cambiare su tutta Italia, e sono peggiorate in parecchie regioni. E l’allerta meteo riguarda varie di queste, dove si manifesteranno condizioni atmosferiche che potrebbero dare luogo a fenomeni anche di forte intensità.

Raffica di cicloni tra Oceani e il Mediterraneo: Gelo verso la Russia

Improvviso precoce inverno: ondata di gelo, neve di fine ottobre

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

allerta meteo - Allerta meteo per 10 regioni d’Italia

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dalle prime ore di oggi, lunedì 1° novembre, si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, dapprima su Liguria ed Emilia-Romagna, in estensione a Veneto e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di lunedì 1° novembre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Calabria, Sicilia e su settori di Veneto, Liguria, Marche, Campania e Basilicata.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles