Allerta meteo in Veneto: in arrivo violenti temporali e grandine

0
201
Allerta meteo in Veneto

Allerta meteo in Veneto in arrivo violenti e forti temporali. Criticità meteo per forti temporali in Veneto.

ll Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato un’allerta meteo in Veneto e per tutta la regione. Questo è valido sino alla mezzanotte di domenica, ove viene evidenziata una situazione di criticità idrogeologica in tutti i bacini del Veneto, in quanto è atteso il transito di una perturbazione che potrebbe dar luogo anche temporali di forte intensità.

La prima fase temporalesca dovrebbe giungere domenica mattina sul presto, ma quella più cospicua dovrebbe venire al pomeriggio, quando sono attesi fenomeni meteorologici più diffusi e anche più intensi. C’è il rischio di temporali di forte intensità, con la possibilità di locali nubifragi e anche grandine.

La Protezione Civile del Veneto segnala il rischio che possano insorgere colate rapide di fango in prossimità dei primi rilievi pedemontane, in particolare l’Alto Piave bellunese, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Adige-Garda e Monti Lessini.

Spaventosa frana travolge Atami: causata da 48 ore di pioggia

Caldo estremo: attiva violenti grandinate

Tempesta Elsa minaccia i Caraibi

In Veneto, questi giorni si sono abbattuti diversi temporali con parecchie grandinate, anche con chicchi anche di grosse dimensioni che hanno danneggiato campi agricoli e autoveicoli. Ma si è trattato di fenomeni di instabilità atmosferica in discesa dalle Alpi e Prealpi.

Stavolta l’instabilità atmosferica con temporali, sarà causata dal transito di una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che sfonderà l’arco alpino, attraversando tutta la Valle Padana.

Fonte: MeteoGiornale