Allerta Meteo in Emilia Romagna: possibilità di fenomeni di forte intensità

0
189
Allerta Meteo in Emilia Romagna

Allerta meteo in Emilia-Romagna per domenica. Possibilità di fenomeni meteo di forte intensità.

Le previsioni meteo hanno annunciato un cambiamento per la giornata di domenica un po’ su tutto il Nord Italia, dove transiterà una massa d’aria instabile, che darà luogo a temporali distribuiti con irregolarità il carattere sparso. Localmente i temporali potrebbero assumere anche forte intensità.

La Protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna, in accordo con Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) ha emanato un’allerta meteo gialla con validità sino alla mezzanotte di domenica.

Impulso d’aria fredda proveniente da Nord-Ovest lambirà i settori emiliano, e potrebbe dare origine a temporali che localmente potrebbero assumere intensità piuttosto ragguardevole, soprattutto sulla pianura tra Parma, Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. Non sono da escludere grandinate, fenomeno meteo piuttosto temuto in agricoltura, e non solo.

Caldo estremo: attiva violenti grandinate

Tempesta Elsa minaccia i Caraibi

Calo termico soprattutto al Nord e Sardegna

Vi abbiamo parlato del rischio di grandine abbastanza consistente per la giornata di domani. Purtroppo, non è possibile prevedere dove cadrà la grandine su scala locale, ma solo che in linee generali il fenomeno meteo si possa verificare.

Riguardo le previsioni meteo, queste danno per la settimana prossima un sensibile aumento della temperatura, con valori che potrebbero raggiungere nella pianura emiliana oltre i 38°C. Un miglioramento della situazione caldo si potrebbe verificare in prossimità del prossimo fine settimana, ma per ora per tutta la settimana in Emilia-Romagna le condizioni meteo saranno di grande caldo e afa.

Fonte: MeteoGiornale