Allerta meteo il giorno di Natale finisce in un fulmine a ciel sereno

0
257
Allerta meteo il giorno di Natale

Allerta meteo selvaggia mentre il giorno di Natale finisce in un fulmine a ciel sereno per molti – con il PEGGIORE in arrivo

Il giorno di Natale si è concluso con temporali per molti australiani lungo la costa orientale, mentre quelli nella fascia alta si stanno preparando per un ciclone tropicale. Il Bureau of Meteorology ha avvertito sabato sera di forti temporali per parti del NSW e del Queensland mentre le famiglie hanno concluso una giornata di festeggiamenti.

Si prevedeva che la grande grandinata, i venti dannosi e le forti piogge si abbattessero sulla regione di Macarthur nel NSW e in alcune parti della parte occidentale di Sydney . Il diluvio si è abbattuto anche sul Queensland centrale con inondazioni improvvise che si stavano già verificando in alcune parti della parte occidentale di Brisbane . Il giorno di Natale si è concluso con temporali per molti australiani lungo la costa orientale, mentre quelli nel Top End si stanno preparando per un ciclone tropicale

Il Bureau of Meteorology ha avvertito di forti temporali per parti del NSW e del Queensland per sabato sera

Il Bureau of Meteorology ha avvertito di forti temporali per parti del NSW e del Queensland per sabato sera Il BoM ha avvertito della formazione di un temporale molto pericoloso a Bargo, nella regione di Macarthur nel NSW, a sud-ovest di Sydney, con i residenti invitati a prestare attenzione ai grandi chicchi di grandine e ai venti dannosi. Avvertimenti simili sono stati dati a Picton. Più a nord, nel Queensland, ci sono importanti allarmi per inondazioni per il fiume Bokhara.

Inondazioni improvvise hanno già causato il caos a Gap Creek Road a Kenmore Hills, causando la chiusura della strada sabato pomeriggio poco prima delle 17:30. Sabato notte le parti centrali dello stato saranno colpite da temporali tra cui Clermont, Charters Towers, Jericho, Natal Downs, Elgin Downs e Alpha. Nel frattempo, nel Top End, i residenti sono stati avvertiti che potrebbe formarsi un ciclone in tempo per il Santo Stefano. 

Boxing Day, annullate Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford

Tsunami meteo alle Canarie: allerta meteo per onde alte 4 metri

Quando la neve arriva dal mare: ecco gli effetti incredibili

La mattina di Natale è stata emessa un’allerta per maltempo in alcune parti del distretto di Arnhem, nel Territorio del Nord. I meteorologi hanno affermato che è probabile che un monsone si rafforzi in tutto il Top End settentrionale durante sabato mentre un basso tropicale si approfondisce vicino alle Isole Tiwi. Il trogolo doveva essere vicino alla costa australiana durante il sabato, per poi spostarsi nell’entroterra la sera.

Il diluvio si è abbattuto anche sul Queensland centrale con inondazioni improvvise che si stavano già verificando in alcune parti della parte occidentale di Brisbane (nella foto un uomo nelle acque alluvionali a febbraio, l'anno scorso a Sydney)

Il diluvio si è abbattuto anche sul Queensland centrale con inondazioni improvvise che si stavano già verificando in alcune parti della parte occidentale di Brisbane (nella foto un uomo nelle acque alluvionali a febbraio, l’anno scorso a Sydney) 

Sabato notte sono stati dati gravi avvisi di temporali per Picton nel NSW. La preoccupazione è che il minimo possa rafforzarsi mentre si sposta a sud e potrebbe raggiungere l’intensità del ciclone tropicale a sud-ovest di Darwin domenica. “Ci aspettiamo che il sistema si sviluppi brevemente in un sistema di categoria uno prima di attraversare le coste intorno alla spiaggia di Dundee domani pomeriggio”, ha affermato Shenagh Gamble del Bureau of Meteorology.

Sabato notte sono stati dati gravi avvisi di temporali per Picton nel NSW

“Questo sistema sta portando molta umidità all’estremità superiore e indipendentemente dal fatto che si trasformi o meno in un ciclone tropicale e se diminuisca di forza mentre attraversa la costa.”Nei prossimi giorni porteranno ancora forti piogge in tutto il Top End”. Sono stati dati anche gli orologi Flood per Maningrida, Milingimbi, Ramingining, Galiwinku, Warruwi e Gunbalanya.

Alert caldo anomalo: sfiorato il record nel paese più a Nord del Mondo

Natale sotto 3 metri di neve fresca in California

Giornate di gelo e neve sull’Europa Centro-Orientale

È una storia diversa dall’altra parte del paese con WA che soffre per un’ondata di caldo estremo. Perth ha una temperatura massima prevista di 44 ° C il giorno di Santo Stefano e 40 ° C lunedì, avendo già sudato durante il Natale più caldo mai registrato. Il mercurio è salito a 42,9 °C all’aeroporto di Perth alle 16:00, distruggendo il precedente massimo del giorno di Natale di 42 °C dal 1968. 

Nella notte di Natale erano probabili anche forti temporali per le parti centrali del Queensland

Nella notte di Natale erano probabili anche forti temporali per le parti centrali del Queensland. Sabato la città di Lancelin, a nord di Perth, è stata la zona più calda dello stato, con una temperatura di 45 °C. Sulla costa orientale, anche l’ACT sarà distrutto da temporali il giorno di Santo Stefano con 15 mm di pioggia prevista.

Adelaide vedrà un resto del fine settimana caldo e soleggiato con una temperatura massima di 25°C prevista per domenica, mentre Hobart avrà una giornata nuvolosa e fredda con una temperatura massima di 21°C.Melbourne mancherà la pioggia ma vedrà un Santo Stefano nuvoloso per l’inizio del test di Ashes con cime di 19C.

Fonte: Bureau of Meteorology