Dopo un lungo periodo caratterizzato da giornate soleggiate, temperature ben al di sopra della media e diffusa siccità, in queste ultime ore il maltempo è tornato ad abbattersi sulla Liguria. I primi temporali sono arrivati sulla regione già nella mattinata di ieri, 3 aprile, ma la perturbazione atlantica si intensificherà nella giornata odierna. Per questo motivo, Arpal ha emanato un’allerta meteo gialla per il 4 aprile, diramata anche dalla protezione civile, che durerà fino alle ore 15.

Le precipitazioni intense e anche la neve nell’hinterland del savonese e lungo il centro Levante hanno iniziato a verificarsi soprattutto nel corso della notte, alle quali si è aggiunto un vento di burrasca proveniente dai quadranti meridionali. Per fortuna la situazione dovrebbe migliorare gradualmente fra il tardo pomeriggio di oggi e in particolar modo nella giornata di domani.

Tenendo conto delle previsioni meteo di oggi, 4 aprile, l’allerta gialla (dunque fortunatamente non si tratta del livello più elevato) sarà attiva fino alle ore 15 perché il maltempo caratterizzato da forti fenomeni temporaleschi, grandine e anche precipitazioni nevose dovrebbe cominciare ad attenuarsi proprio durante il pomeriggio e in particolar modo in tarda serata. Si consiglia, ad ogni modo, di fare attenzione alle forti raffiche di vento che, anche in questo caso, dovrebbero essere destinate a diminuire con il trascorrere delle ore.

Allerta meteo gialla in Liguria di giovedì 4 aprile.

Domani, invece, venerdì 5 aprile, il meteo prevede un costante ritorno alla normalità, con una instabilità residua che dovrebbe perdurare soltanto al mattino, accompagnata da lievi fenomeni temporaleschi previsti soprattutto nell’area che comprende Spotorno e Camogli, la costa di Portofino e tutta la provincia di La Spezia, fino alla Valle Scrivia e alla Val Trebbia.

In ogni caso, la Sala Operativa Regionale della Liguria ha fatto sapere che sarà aperta e attiva per l’intera durata dell’allerta meteo gialla di oggi 4 aprile e che, qualora dovessero esserci ulteriori aggiornamenti o repentini peggioramenti delle condizioni del tempo, provvederà a diffonderle tempestivamente sia sul sito ufficiale di “Allerta Liguria”, sia sul profilo Twitter dell’Arpal.

Per le previsioni meteo complete in Italia di giovedì 4 aprile, potete consultare il seguente link: https://www.periodicodaily.com/previsioni-meteo-della-mattina-di-giovedi-4-aprile-2019/

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here