Allerta Meteo e Scuole Chiuse: ecco le regione a rischio per il 17 novembre

0
204
Allerta Meteo e Scuole Chiuse

Allerta meteo e scuole chiuse domani 17 novembre per maltempo le regioni a rischio. Maltempo sull’Italia: domani mercoledì 17 novembre allerta arancione della Protezione civile su Sicilia e Sardegna. Allerta gialla in settori di otto regioni.

Maltempo sull’Italia e Allerta Meteo e Scuole Chiuse per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento di Protezione civile ha diramato allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in settori di Sicilia e Sardegna e allerta gialla in altri settori delle due isole e altre regioni del Centro-Sud.

Allerta meteo arancione domani su Sicilia e Sardegna. Sul sito della Protezione civile troviamo il bollettino di criticità per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre. È allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico nei seguenti settori della Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Allerta arancione per rischio idrogeologico in settori della Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura.

Italia in pole position nelle pesantissime nevicate

Cade tantissima neve: Alpi sommerse fino a 1 metro di neve in quota

Allerta Arancione: scuole chiuse per forte maltempo ecco le regioni

Scuole chiuse domani per maltempo. A causa del maltempo domani in alcuni comuni della Sicilia resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Le lezioni saranno sospese a Giardini Naxos, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Letojanni, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Savoca, Limina, Antillo, Alì, Fiumedinisi, Mongiuffi Melia, Gallodoro e Itala. A Nizza sospeso anche il mercato quindicinale previsto per la giornata di mercoledì. Plessi scolastici regolarmente aperti a Taormina, Castelmola e Forza d’Agrò.

Allerta meteo gialla domani 17 novembre in 8 Regioni
Domani è allerta gialla per rischio idraulico nelle seguenti regioni:

Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-E1

Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale

Marche: Marc-6, Marc-5

Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura

Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Ordinaria criticità per rischio temporali:

Basilicata: Basi-E2, Basi-E1

Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale

Sardegna: Gallura

Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:

Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano

Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-C

Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale

Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana

Marche: Marc-6, Marc-5

Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento

Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacino del Tirso

Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

Previsioni meteo domani. Le previsioni meteo di domani indicano che avremo cielo in gran parte coperto o molto nuvoloso con precipitazioni al Nord, localmente anche temporalesche e forti al Centro-Sud. Attesa fase di maltempo sulla Sicilia ionica. Venti a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna.

Fonte: Protezione Civile Italiana