Allerta Meteo Arancione in Francia e Spagna

0
223

La perturbazione che da stasera agirà sulla Sardegna, interessa Spagna e Francia. Allerta anche in Corsica

Allerta meteo fino ad arancione in Spagna e Francia per la perturbazione che da stasera agirà anche sull’Italia con piogge e forti venti. Sia in Spagna che in Francia sono attese piogge intense e temporali, con accumuli di pioggia ingenti.

Per quanto riguarda la Spagna l’allerta meteo si estende su tutto il versante orientale: le zone maggiormente a rischio sono la Catalogna, dove è possibile anche grandine con accumuli di pioggia fino a 80 mm, le Isole Baleari e la Comunità Valencia. In queste aree è allerta arancione per piogge e tempeste: in particolare nella zona di Valencia sono possibili accumuli di pioggia fino a 100 mm.

Allerta Spagna – Aemet

Maltempo in Francia: allerta meteo fino ad arancione nel sud del Paese e in Corsica

Anche il sud della Francia è in allerta meteo: fino ad arancione nella regione dei Pirenei orientali, dove sono possibili accumuli di pioggia di 20-40 mm in breve tempo. Fino a 70-120 mm ai piedi dei Pirenei e 40-70 mm lungo la costa.

allerta Francia
Fonte: meteofrance

La situazione più complicata si ha in Corsica, dove è allerta arancione sull’intero territorio. Nel corso della giornata odierna rovesci e temporali interessano la Corsica orientale. Nella prima parte della notte l’attività si rafforza notevolmente: l’intensità della pioggia si avvicinerà ai 30-50 mm in breve tempo.

 Questi rovesci e temporali si verificano principalmente nella parte orientale e meridionale dell’Isola e dureranno per tutta la giornata di sabato. Gli accumuli attesi durante l’episodio sono dell’ordine di 50-80 mm sulla costa orientale e in pianura, 100-150 mm sul rilievo e sulle propaggini orientali dell’isola, localmente tra 200 e 250 mm o anche più.

Commenti