Allerta massina in Regno Unito e Irlanda per la Tempesta Barra

0
251
Allerta massina

Tempesta BARRA su Irlanda e Regno Unito: Allerta massina, maltempo, neve e raffiche da URAGANO

Allerta massina Nord Europa nel corso delle prossime ore. Secondo le previsioni potrebbe addirittura essere più intensa della precedente tempesta Arwen, che ha colpito specialmente Scozia e Inghilterra solo pochi giorni fa. 

Arwen ha causato 3 morti e ha lasciato diverse zone del Regno Unito senza elettricità per molti giorni, con neve fino a bassa quota e venti con raffiche da uragano. Migliaia di abitazioni sono tuttora senza energia.

Tra martedì e mercoledì la tempesta Barra porterà una fase di forte maltempo. Prima raggiungerà l’Irlanda, portando piogge intense, venti anche forti e mareggiate, poi i suoi effetti si estenderanno anche nel resto del Regno Unito, dove la neve potrebbe cadere fino a quote basse tra Scozia e Inghilterra.

In arrivo forti gelate prima delle neve in pianura

La Niña che perde forza: il Vortice Polare è il germoglio per inattese ondate…

Inverno col botto: festività dell’Immacolata sotto la neve

Per la giornata di martedì in Irlanda è stata diramata l’allerta massima (rossa) per le mareggiate, e arancione per il maltempo. É previsto un mare forza 11, a causa dei venti che soffieranno in media a circa 80 km/h, con raffiche da uragano fino a sfiorare i 130 km/h, con punte anche superiori lungo i settori costieri più esposti. Si temono danni alle infrastrutture e interruzioni della linea elettrica.

Anche nel Regno Unito sono attese raffiche fortissime, tra gli 80 e i 115 km/h. La tempesta Barra porterà maltempo diffuso e neve fino a quote basse: sono attesi fino a 5 centimetri di accumulo tra Scozia e Inghilterra, con picchi anche di 10 cm nelle Highlands. Attuamente il servizio del MetOffice ha diramato per martedì un’allerta gialla quasi su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Meteo Giornale