Allerta ad Haiti: la tempesta Grace sta per diventare Uragano

0
277
Allerta ad Haiti

Allerta ad Haiti: GRACE sta per diventare un uragano. La tempesta negli ultimi giorni ha portato forti venti e pioggia intensa.

Allerta ad Haiti: La tempesta Grace, che negli ultimi giorni ha portato piogge forti e venti intensi su Haiti e Repubblica Dominicana, già in ginocchio per il recente devastante terremoto, procede verso ovest e oggi dovrebbe diventare un intenso uragano di categoria 1.

Il National Hurricane Center della NOAA ha diramato un’allerta uragano per settori della Penisola dello Yucatan, tra Cancun e Punta Herrero, e un’avviso per le Isole Cayman. Condizioni di tempesta sono in atto in Giamaica, nel sud di Cuba, isole Cayman e altri settori costieri del Messico.

Grace si sta spostando verso ovest ad una velocità costante di circa 20 chilometri orari. I venti medi rilevati nel cuore della tempesta sfiorano i 100 km/h, ma il passaggio sulle calde acque del Mar dei Caraibi renderà Grace ancora più forte: entro la giornata di oggi dovrebbe infatti diventare un uragano di categoria 1. L’impatto con la terraferma è atteso nelle prime ore di giovedì, sulla Penisola dello Yucatan.

Non c’è pace per Haiti: prima il terremoto ora la tempesta Grace

Terremoto colpisce Haiti: almeno 1300 i morti ora si teme la tempesta Grace

Tempesta Grace su Haiti: dopo il terremoto piogge forti e allagamenti

Sono attese piogge forti, mareggiate e venti intensi. Si stima che l’onda di tempesta (storm surge) possa far alzare il livello del mare lungo le zone costiere fino a 1 metro sulle Isole Cayman e fino a 1,5 metri sul tratto costiero più esposto della Penisola dello Yucatan.

Una volta raggiunta la terraferma Grace dovrebbe indebolirsi, ma riguadagnando il mare aperto nel Golfo del Messico potrebbe intensificarsi di nuovo, forse riguadagnando l’intensità di un uragano prima del secondo impatto sul Messico, questa volta tra Veracruz e Tampico, sulle zone costiere a est di Città del Messico.

Fonte: National Hurricane Centre