Allergia primaverile: conosci la digitopressione?

0
776
allergia primaverile

Quando si avvicina la primavera c’è chi esulta pensando alle giornate che si allungano e alle piante e ai fiori che sbocciano e chi invece associa subito l’arrivo della bella stagione al problema dell’allergia che, ancora una volta, non gli darà pace. Occhi che lacrimano, sternuti ricorrenti, rinite ed eczemi sono i fastidiosissimi sintomi che compaiono molto spesso nelle persone che soffrono di allergie stagionali.

Come la digitopressione può alleviare l’allergia primaverile?

La pratica della digitopressione fonda i suoi presupposti teorici nel concetto di riequilibrio energetico. Secondo la medicina cinese, il nostro corpo è attraversato da canali energetici detti meridiani: in questi meridiani scorre il Qi (energia vitale) e ciascun meridiano ha un proprio percorso interno che attraversa organi e visceri (Zang fu) e un percorso esterno che percorre gli arti, l’addome o il dorso. Lungo il tragitto esterno si collocano alcuni punti (agopunti) di numero diverso a seconda del meridiano. In particolare, passiamo da un minimo di 9 punti (meridiani di cuore e pericardio) a un massimo di 67 (meridiano di vescica urinaria).


Come eliminare il grasso viscerale attraverso i carotenoidi


Alcuni suggerimenti per iniziare: 

  • La digitopressione può essere più efficace se dedichi del tempo per rilassarti e concentrarti sull’esperienza
  • Premi ogni punto per circa 30-90 secondi
  • Fidati del tuo istinto: il nostro corpo sa di cosa ha bisogno più di quanto pensiamo.

Stomaco 36


Questo è un punto di riferimento per molti medici agopuntori, usato per aiutare a tonificare il Qi: regola lo stomaco e l’intestino, sostiene il sistema linfatico e rafforza un particolare tipo di “chi” noto come chi difensivo. Questo punto lo trovi a circa pollici sotto la rotula, leggermente all’esterno del ginocchio.

Intestino tenue 4

Questo punto è comunemente usato per alleviare la pressione sulla testa e sul viso. Oltre ad alleviare l’emicrania può essere utile per la cervicale, dolore ai fianchi, lacrimazione e gastrite. Il punto si colloca sul lato ulnare del palmo della mano, fra la base del quinto osso metacarpale e osso piramidale. N.B Salta questo punto se sei incita.

Intestino crasso 20

Questo punto può essere ottimo per un sollievo a breve termine dai sintomi di allergia. Aiuta ad aprire il passaggio nasale e ad alleviare immediatamente la pressione del seni paranasali. Si localizza al centro della linea che unisce gli apici delle orecchie, poco sopra l’attaccatura posteriore dei capelli.