sabato, Dicembre 14, 2024

“Allegria e gioventù”, il libro dedicato al Centro anziani di Malesco

Il Centro anziani di Malesco compie venticinque anni e celebra il traguardo con un libro che racconta la sua storia. Il volume dedicato alle attività  sociali svolte dall’associazione sarà presentato sabato pomeriggio nei locali del museo del Parco, alla presenza degli autori che hanno vissuto in prima persona il percorso del Centro. “Allegria e gioventù”, questo il titolo dell’opera, è un excursus tra le iniziative e i progetti realizzati per offrire agli anziani della zona opportunità di incontro e intrattenimento.

Nato da un’idea di un gruppo di volontari agli inizi degli anni Novanta, il Centro di Malesco attualmente ha quasi centocinquanta soci che collaborano alle varie attività , specie quelle benefiche. Tra queste, merita di essere ricordata la tombolata solidale, il cui ricavato è stato devoluto ai terremotati. “Allegria e gioventù” ripercorre le tappe fondamentali dell’associazione che si impegna anche a far conoscere Malesco e la val Vigezzo e propone regolarmente viaggi e gite in varie località italiane e svizzere. Il Centro anziani ha anche realizzato alcune opere utili per l’intera comunità.

A fare la storia di questa realtà  tante persone che hanno messo a disposizione del Centro competenze e impegno, entrando a far parte del direttivo. Il libro “Allegria e gioventù” ricorda queste persone insieme ai progetti ideati per offrire agli abitanti tanti momenti di socialità. Uno degli appuntamenti annuali organizzati dal sodalizio è il pranzo a cui possono partecipare anche i simpatizzanti, preceduto da un momento di preghiera per ricordare i soci defunti.

“Allegria e gioventù” è anche la testimonianza della cultura e delle tradizioni di Malesco e della zona circostante, come dimostra l’uso del dialetto nella descrizione di alcune esperienze. Il Centro anziani di Malesco è solo uno dei sodalizi che operano sul territorio a favore dei pensionati: negli anni scorsi era attivo anche il Gruppo anziani di Santa Maria maggiore che è poi entrato a far parte del Gruppo anziani di Valle Vigezzo. Nel libro vengono descritte entrambe le realtà e il sostegno offerto dalla Comunità Montana vigezzina nell’organizzazione dei soggiorni marini.

Gli autori di “Allegria e gioventù” fanno parte del sodalizio e lo hanno rappresentato per anni. Il libro è correlato dalle fotografie di una storia lunga un quarto di secolo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles