Alleanza centrosinistra-M5s: la proposta di Boccia

Un possibile nuovo assetto politico?

0
648
Alleanza centrosinistra-M5S

La proposta di Francesco Boccia, del Partito Democratico, è quella di un’alleanza centrosinistra-M5s. L’obiettivo è quello di creare uno spazio comune per includere tutti. Ecco le sue parole.

Perché un’alleanza centrosinistra-M5s?


Alleanza con M5s: per Letta è necessaria


L’idea del deputato Pd è quella di “costruire un campo largo” dove inserire tutti, a cominciare dal M5S “che sta cambiando pelle e grazie a Giuseppe Conte lo fa all’interno di una cornice europeista”. Dopo Letta, arriva quindi un’altra proposta di alleanza in tale direzione. Nel frattempo, l’elezione del nuovo capogruppo Pd alla Camera diventa guerra aperta, con uno scambio di mail di fuoco fra le candidate Debora Serracchiani e Marianna Madia. Secondo la Madia si tratta di “una cooptazione mascherata”. La replica della Serracchiani non si fa attendere: “L’autonomia è la mia cifra”. Infine, il capogruppo uscente Graziano Delrio aggiunge: “Non ho fatto trattative e sono ferito dalle accuse”. Nel partito la situazione rimane dunque tesa.

Alleanza centrosinistra-M5s: chi é Francesco Boccia?

Conosciuto al grande pubblico come ministro degli affari regionali, durante il governo del Movimento 5 stelle e del Partito Democratico, Francesco Boccia vanta una carriera politica molto travagliata. Si è occupato anche di finanza ed economia.

La vita e la carriera

Nato a Bisceglie, in provincia di Trani, il 18 marzo del 1969, Francesco Boccia è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari. Svolge la professione di professore universitario, prima alla Bocconi di Milano e dopo alla LIUC di Castellanza. Specializzato in economia, si occupa di autorevoli pubblicazioni finanziarie. Consegue diversi master e specializzazioni con indirizzo economico e diventa ricercatore universitario. Boccia è noto anche come presidente della commissione Bilancio alla Camera in occasione della precedente legislatura.

Esordio in politica

Durante gli esordi in politica diventa assessore all’economia a Bari. Assume il ruolo di consigliere economico durante la reggenza del governo Letta e, dal 2008 fino al 2013, si occupa di coordinare il lavoro delle Commissioni economiche alla Camera.
Nel 2015 Francesco Boccia fonda Digithon, un’associazione che annualmente promuove i dibattiti in ambito digitale, nonché il confronto fra gli investitori internazionali e l’occupazione fra i giovani. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2018 dichiara di voler candidarsi nuovamente alle primarie del Partito Democratico, per promuovere un dialogo con il Movimento 5 stelle. Infine, è stato Ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo Conte II.