Alleanza AUKUS: arrivata la condanna della Cina

0
372
AUKUS

La Cina condanna la nuova alleanza AUKUS. La nuova alleanza di sicurezza indo-pacifica tra USA, Gran Bretagna e Australia ha fatto infuriare Pechino. Il governo cinese ha affermato che tali partenariati non dovrebbero mirare a paesi terzi e ha avvertito di un’intensificata corsa agli armamenti nella regione.

La Cina condanna l’alleanza AUKUS?

La Cina ha condannato la decisione di USA, Regno Unito e Australia di unirsi a un partenariato per la sicurezza. Uno degli obiettivi della partnership per la sicurezza trilaterale è aiutare l’Australia a sviluppare sottomarini a propulsione nucleare, che sfiderebbero il potere della Cina nella regione indo-pacifica.  Pechino ha affermato che l’alleanza AUKUS “sta danneggiando gravemente la pace nella regione”. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, ha dichiarato: “La partnership sta danneggiando gravemente la pace e la stabilità regionali, intensificando la corsa agli armamenti e danneggiando gli sforzi internazionali di non proliferazione nucleare. La Cina osserverà da vicino lo sviluppo della situazione. La Cina crede sempre che qualsiasi meccanismo regionale dovrebbe conformarsi alla tendenza alla pace e allo sviluppo dei tempi e contribuire a rafforzare la fiducia e la cooperazione reciproche… Non dovrebbe prendere di mira terze parti o minare i suoi interessi”.

Le parole dell’ambasciata cinese in USA

Lijian ha affermato che i paesi non dovrebbero formare partenariati contro un’altra nazione, sebbene tutti e tre i paesi non abbiano menzionato la Cina nell’annuncio dell’alleanza. L’ambasciata cinese negli USA ha immediatamente reagito all’annuncio affermando che i paesi “non dovrebbero costruire blocchi di esclusione mirando o danneggiando gli interessi di terzi“. In particolare, “dovrebbero scrollarsi di dosso la loro mentalità da guerra fredda e i pregiudizi ideologici”. USA, UK e Australia hanno affermato che la partnership è volta a mantenere la stabilità. Ma hanno negato che avesse qualcosa a che fare con qualsiasi altro paese.


Leggi anche: La Francia contro l’alleanza AUKUS e il presidente Biden

AUKUS: la nuova alleanza anti-Cina di USA-UK-Australia