Alla scoperta dell’architettura mozzafiato del Qatar

Lo skyline di Doha è in continua evoluzione. Nuovi musei, complessi residenziali, business tower, modernissime infrastrutture, trovano tutti una collocazione nel dinamimismo costruttivo di questa città. Rappresenta oggi il perfetto connubio tra il patrimonio artistico e culturale arabo e una visione sempre più cosmopolita e futuristica. Forse basterebbero il nuovissimo Museo Nazionale di Jean Nouvel o la Biblioteca e polo culturale di Rem Koolhaas per decretare Doha una delle capitali dell’architettura mondiale, ma in realtà la città qatara ha molte più frecce al proprio arco.

Qatar sede della Coppa del Mondo 2022

Il Qatar ha affrontato crescita repentina e estremamente interessante, in gran parte perché sarà la sede della Coppa del Mondo Fifa 2022. Il settore dell’architettura nel paese sta vivendo un periodo di enorme splendore e sono tante le ispirazioni internazionali incorporate nei magnifici edifici del Qatar. Vediamo insieme alcuni dei luoghi più significativi.


Esiste un legame tra archeologia e architettura?


Architettura del Qater: Museo Nazionale del Qatar

Inaugurato nel 2019, dà voce alla storia unica della nazione e della sua gente dai tempi più antichi ai giorni nostri. Progettato da Jean Nouvel nella caratteristica forma di una rosa del deserto col fine di essere sia immersivo che esperienziale, abbraccia l’antico palazzo dello sceicco fondatore del Qatar moderno. La collezione viene presentata secondo tre “temi” in undici gallerie distribuite su un chilometro e mezzo di ambienti onnicomprensivi in grado di creare un’avvincente narrazione.

La biblioteca nazionale del Qatar

Presenta una tipica forma di diamante ed è costituita da un unico open space in grado di ospitare comodamente i visitatori ed oltre un milione di libri. L’edificio si estende su una superficie di 42.000 m2 e funge da biblioteca accademica pubblica e nazionale. Una volta entrati, i visitatori sono avvolti dall’immensa grandezza della biblioteca, con un ponte lungo 120 metri, che attraversando tutto l’edificio, collega simbolicamente il patrimonio storico del Qatar, collocato al centro della biblioteca in uno spazio scavato di sei metri di profondità, rivestito di travertino beige, con il suo futuro.


Festival estivi 2021? Tutti gli appuntamenti da non perdere


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles