Alla mostra “Art of Banksy” “Girl with ballons”

Un'esposizione itinerante che, dopo aver presentato l'artista a Toronto, fa tappa a Chicago

0
337

Dal 14 agosto a Chicago è in programma la mostra “Art of Banksy”, un percorso tra 80 opere dell’artista contemporaneo. L’esposizione itinerante ha già presentato i lavori del creativo a Tel Aviv, Auckland e Toronto.


Con “Danger monkey pregnant” Banksy da asta record


Quali opere sono esposte alla mostra “Art of Banksy”?

Al quarto piano dell’edificio al 360 di State st. l’organizzazione ha riunito una selezione di lavori di Banksy del periodo tra 1997 e 2008. Le opere risalgono quindi a un momento particolarmente fecondo del lavoro dell’artista in cui esprime al meglio la propria creatività. Ci sono sculture, tele e stampe e il capolavoro venduto all’asta a 1,4 milioni $ “Girl with ballons”. I visitatori possono ammirare anche “Flower thrower” e “Rude Copper”.

Il “Lanciatore di fiori” nella street art

Banksy è l’autore di un murale che raffigura un ragazzo nell’atto di lanciare un mazzo di fiori. Ha realizzato l’opera su una parete di Gerusalemme nel 2005 e poi l’ha depositata come marchio di Pest control office limited. Un’azienda londinese infatti, utilizzava il disegno dell’artista per creare biglietti di auguri. L’Ufficio dell’Unione per la proprietà intellettuale però ha stabilito che la raffigurazione non sia più un brand registrato. Pertanto il creativo non ottiene più i diritti d’autore sullo sfruttamento dell’immagine perché Ue ritiene non volesse utilizzarlo per rappresentare l’attività.

Banksy artista famoso

Il Times ha inserito l’artista tra i personaggi più influenti e conosciuti insieme a Lady Gaga e Barack Obama. La mostra itinerante finora ha registrato 750mila persone e l’evento a Chicago attirerà altri visitatori che apprezzano l’arte di Banksy. L’esposizione sarà aperta in città dal 14 al 31 agosto e poi, dal 22 novembre si sposterà a San Francisco. I biglietti sono già in vendita sul sito dell’evento e hanno un costo che parte da $ 40.