Alla Cittadella di Torino la mostra di Frida Khalo

La mostra è allestita al mastio per presentare le collezioni dei Musei militari italiani

0
249
Frida Khalo
Frida Kahlo

Si svolgerà dall’1 ottobre al 26 febbraio 2023 la mostra multimediale FRIDA KAHLO – Il Caos Dentro al Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria dell’Esercito al Mastio della Cittadella di Torino. Per la prima volta ospita una rassegna d’arte aperta al pubblico.


A Palazzo Fondi Frida Kahlo e “Il caos dentro”


Perché allestire la mostra al Mastio della Cittadella di Torino?

L’esposizione è oggetto dell’opera di valorizzazione da parte di Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa. Lo scopo è rendere fruibile al cittadino l’importante patrimonio storico-culturale dei Musei Militari italiani. Il centro culturale dell’artiglieri dell’Esercito presenta 11.000 reperti dalla Preistoria ai tempi moderni. Sono: artiglierie e relativi accessori, modelli vari, munizionamento, armi portatili lunghe, armi portatili corte, piastre a ruota, a pietra focaia e luminello. In mostra anche bandiere, trofei vari, medaglie e quadri. Di rilievo l’ascia bipenne risalente al 3.000 a.C., un “elmo apulo” del IV secolo a.C., un “falconetto con la gioia di bocca zoomorfa” del XV.

Il percorso

L’esposizione dedicata alla leggendaria artista messicana presenterà un percorso articolato in sezioni. Presenta quindi i diversi aspetti della personalità artistica e femminile di Frida Kahlo. Un viaggio dal forte impatto emozionale realizzato attraverso opere multimediali e originali pittoriche e fotografiche, testimonianze e documenti. Saranno proposte anche ricostruzioni di ambienti, di abiti e gioielli indossati con seducente arte da Frida. Frida Kahlo – Il Caos Dentro è una produzione di Navigare Srl e è curata da: Antonio Toribio Arévalo Villalba, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita. Partecipano anche Maria Rosso e Vincenzo Sanfo.

Orari della mostra al Mastio della Cittadella di Torino

Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 21. Il biglietto intero nei weekend e festivi costa 14 €; feriali: 12 euro; quindi open: 15 euro; infine ridotto e in convenzione con Trenitalia: 10.

Immagine da cartella stampa.