Gli alimenti più dannosi per i denti

Ci sono alcuni alimenti che possono intaccare la salute dei nostri denti, come lo zucchero e le bibite. Gli esperti consigliano di eliminarli e di sostituirli con altri prodotti più sani.

0
582
Salute denti alimenti più dannosi
Quali sono gli alimenti che danneggiano i nostri denti.

La salute e la cura dei nostri denti sono molto importanti e quasi sempre dipendono da alcuni comportamenti. Ad esempio, in pochi sanno che la scelta del cibo è tra i fattori che possono determinare il benessere del nostro sorriso. Quindi è importante selezionare bene la propria dieta quotidiana e, di conseguenza, tenersi lontani dagli alimenti più dannosi per il nostro apparato dentale.

Gli esperti di igiene orale consigliano quindi di eliminare dalle nostre abitudini alimentari quotidiane alcuni prodotti che arrecano danni non solo estetici ma anche di tenuta e durata dei denti.

Tra gli alimenti più dannosi troviamo innanzitutto le bibite e le bevande alcoliche. Ad esempio caffè, vino, tè e anche la liquirizia vanno ad intaccare il candore dei denti. Quasi sempre si tende a sottovalutare i problemi che possono comportare le bevande che, in realtà, siccome contengono una certa quantità di zuccheri, possono danneggiare la salute della dentatura. Bisogna fare attenzione anche alle bibite definite “senza zucchero” perché comunque contengono altre sostanze basate su acidi aggressivi che vanno a minare lo smalto.

Salute dentale: quali sono gli alimenti più dannosi

Proseguendo con l’elenco degli alimenti più dannosi per i denti ci soffermiamo sullo zucchero. Quest’ultimo infatti è tra le principali cause della formazione di carie. Ovviamente si trova essenzialmente nei dolci, ma non vanno dimenticati anche alcuni cibi salati che possono contenerne una percentuale comunque potenzialmente dannosa. Inoltre la consistenza dello zucchero può far male all’apparato dentale perché va a creare una patina appiccicosa difficile da rimuovere.

Ricordiamo che lo smalto è importante perché rappresenta una sorta di scudo difensivo per i nostri denti dall’azione dei batteri e anche dall’usura. È formato sostanzialmente da fosforo e calcio e, per tutelarlo, dovremmo cambiare la nostra dieta alimentare, scegliendo quei prodotti che, avendo questi minerali, sono in grado di fornire un valido supporto.

Vitamina E dove si trova? 6 alimenti che la contengono

A questo punto, dopo aver visto quali sono gli alimenti più dannosi per la salute dei denti, andiamo a scoprire invece quali sono i cibi che dobbiamo privilegiare per salvaguardarli:

  • Latte e yogurt: devono essere bianchi e senza l’aggiunta di zuccheri aldilà del lattosio.
  • Semi e frutta secca: contengono molti minerali, soprattutto il calcio.
  • Pesce e verdure a foglia verde: hanno molto calcio e fosforo.
  • Acqua: bere molta acqua favorisce la produzione di saliva che è fondamentale per la difesa della salute di tutta la bocca.

Naturalmente gli esperti, oltre a porre l’attenzione sull’alimentazione, ribadiscono che ci si deve sempre occupare dell’igiene orale che dev’essere continua e molto scrupolosa. E poi si consiglia di sottoporsi a controlli costanti presso gli specialisti.