Alimenti brucia grassi per la perdita di peso

0
321

La maggior parte di noi è sempre alla ricerca di nuovi modi per perdere peso, e il cibo che mangiamo è spesso il primo posto dove guardiamo. Mentre tutti noi possiamo fare uno sforzo cosciente per ridurre i cibi da asporto e le indulgenze al fine di diminuire il grasso della pancia, sapere quali sono gli alimenti brucia grassi è un grande vantaggio. “Se stai cercando di perdere peso, è fantastico sapere che certi cibi possono aiutarti a raggiungerlo più velocemente”, dice la nutrizionista professionista Suzie Sawyer. “Quando vengono assunti come parte di un regime alimentare supervisionato, questi alimenti hanno dimostrato scientificamente di aiutare il corpo a bruciare i grassi”.

I migliori alimenti brucia grassi per la perdita di peso

Salmone

Tra i primi alimenti brucia grassi c’è il salmone. Poiché questo gustoso pesce magro è ricco di proteine e omega 3, un semplice pasto a base di salmone può aiutarti a perdere peso rapidamente. “Il salmone è una fonte formidabile di proteine di alta qualità”, dice David Weiner, un nutrizionista e specialista di formazione presso l’app di fitness e lifestyle coaching Freeletics basata su AI. “È vantaggioso per la perdita di peso e grasso perché il corpo deve lavorare di più per digerirlo”. “Inoltre, il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, che hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione e aumentare la combustione dei grassi, con studi che dimostrano che l’integrazione di olio di pesce può aiutare le persone a perdere peso e abbassare il cortisolo, un ormone dello stress legato all’accumulo di grasso”. In effetti, uno studio del 2015 sui grassi omega 3 ha scoperto che questi grassi benefici hanno aiutato a “ridurre il grasso addominale”. Un altro studio ha indicato che il salmone era il più benefico per la perdita di peso in generale, rispetto al merluzzo e alle capsule di olio di pesce.
C’è una notizia ancora più eccellente. Il salmone fornisce circa due terzi del selenio che il vostro corpo richiede per una tiroide sana. Questo è particolarmente significativo perché la tiroide è responsabile di un metabolismo sano.

Yogurt greco

Lo yogurt greco non è solo sano ma anche delizioso. È stato anche dimostrato scientificamente che aiuta a bruciare il grasso corporeo. “Lo yogurt greco intero può aiutare significativamente a bruciare i grassi”, spiega Suzie, una nutrizionista clinica di Feel Alive UK. “Prima di tutto, lo yogurt greco intero include l’acido linoleico coniugato (CLA), che aiuta nella perdita di grasso. In secondo luogo, i probiotici presenti naturalmente nello yogurt aiutano ad aumentare i batteri intestinali buoni, che sono essenziali per la perdita di peso”. Questo è fondamentale, come sottolinea Suzie, perché più una persona è in sovrappeso, più i suoi microbi intestinali diventano squilibrati. Ed è a causa di questo squilibrio che è più difficile ridurre il peso in generale. Le proprietà bruciagrassi dello yogurt greco sono state scoperte dai ricercatori in uno studio pubblicato nel Journal of Nutrition, che hanno scoperto che gli aminoacidi, la vitamina D e il calcio che contiene accelerano la combustione dei grassi. Una ricerca dell’Università del Tennessee ha confermato questo fatto. I partecipanti che hanno ridotto il loro apporto calorico e consumato poco più di 500 g di yogurt al giorno hanno perso un incredibile 81% di grasso addominale in più rispetto ai loro coetanei.


La dieta latto-ovo-vegetariana: benefica per la salute

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente sembra essere benefico sia per il tuo corpo che per il tuo girovita. Diminuisce le voglie di zucchero, ti fa sentire pieno e accelera il tuo metabolismo, secondo il dietologo David. “Il cioccolato fondente è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano il metabolismo”, spiega David. “Di conseguenza, brucerai calorie più rapidamente”. “Tuttavia, quando acquisti il cioccolato fondente, leggi attentamente gli ingredienti perché molti sono ancora ricchi di zucchero”. Inoltre, uno studio ha dimostrato che cedere alle voglie notturne di cioccolato può effettivamente essere benefico per la nostra salute. Le donne che mangiavano cioccolato di notte (invece che durante il giorno) avevano un metabolismo più veloce e un peso ridotto intorno alla loro sezione centrale dopo due settimane, secondo uno studio pubblicato nel 2021. Tuttavia, nonostante la perdita di peso, gli esperti hanno messo in guardia contro il consumo eccessivo di cioccolato su base regolare a causa del suo alto contenuto calorico.

Broccoli

Questi adorabili alberelli sono stati approvati come uno dei migliori alimenti brucia grassi per la perdita di peso. “I broccoli e i suoi parenti, come il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, sono forti di fibre e minerali che aiutano il tuo corpo a bruciare i grassi”, dice Claire Muszalski, dietista registrata di MyProtein. Secondo alcuni studi, i broccoli contengono calcio, che è utile sia per la salute delle articolazioni che per la perdita di peso. Il calcio, secondo uno studio dell’Università del Tennessee, regola come il grasso viene digerito e immagazzinato nel corpo. E che più calcio contiene una cellula di grasso, più grasso brucia. Nel frattempo, i ricercatori dell’Università di Kanazawa in Giappone hanno studiato più a fondo la scienza dei broccoli. E hanno accreditato la sostanza chimica Sulforaphane, che è contenuta in questa potente verdura verde, come il segreto per perdere peso. Questa sostanza chimica non solo promuove le cellule grasse brune per accelerare il tuo metabolismo, ma ti aiuta anche a evitare il gonfiore dopo un pasto particolarmente salato, secondo i ricercatori. Tuttavia, una parola di cautela: bollire questo superfood verde è l’approccio migliore per ottenere il massimo dei benefici brucia-grassi. Questo perché la bollitura dei broccoli permette di assorbire la maggior parte dei nutrienti.

Noci

Secondo il nutrizionista David, mangiare noci su base regolare fornisce un sacco di benefici nutrizionali per il nostro corpo. “Le mandorle, in particolare, sono una buona fonte di magnesio e di grassi sani. Questi grassi sani forniscono anche antiossidanti, che combattono e riparano i danni legati all’infiammazione”, spiega. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, le mandorle sono un superalimento che brucia i grassi. Rispetto all’altro gruppo di test, le persone in sovrappeso che hanno mangiato mandorle come parte di una dieta ipocalorica hanno perso il 50% di grasso in più nel complesso e intorno al loro peso. “Sono anche una fantastica fonte di proteine e, di conseguenza, costringono il tuo corpo a spendere più energia durante la digestione, il che può aiutarti a bruciare più calorie”, dice. Questo è stato confermato da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Nutrition, che ha scoperto che le persone che mangiavano noci avevano una minore possibilità di aumentare di peso o diventare obesi. “Anche se le noci sono estremamente sane, sono ricche di grassi (anche se per lo più grassi sani), e devono essere consumate con moderazione per trarre qualsiasi beneficio“, aggiunge.