venerdì, Marzo 29, 2024

Alimentazione- L’inganno dell’etichettatura a semaforo


Coca-Cola, PepsiCo, Unilever, Nestlé, Mars e Mondēlez International sono le multinazionali che premono affinchè il sistema di etichettatura degli alimenti, già in vigore in Gran Bretagna, diventi uno standard europeo.

Si tratta di un’etichetta con i colori del semaforo: il rosso per alimenti nocivi, l’arancione per alimenti di medio valore e il verde per quelli salutari. Il problema è il sistema piuttosto ingannevole che viene adottato e che può dimostrarsi un’arma a doppio taglio per il consumatore. Ad esempio in Gran Bretagna , un litro di latte porta il bollino rosso per via della presenza di grassi animali, mentre la soda ha il bollino verde a causa del basso contenuto calorico. Questo potrebbe indirizzare erroneamente il consumatore in un senso piuttosto che in un altro.

Le etichette, infatti, si riferiscono solo al contenuto di calorie, proteine, grassi e sale, non tenendo conto di tutti gli altri nutrienti. Di conseguenza un alimento povero di grassi ma privo, ad esempio, di vitamine o altri composti essenziali viene considerato salutare.

Le associazioni dei consumatori, come Adoc, chiedono invece etichette più chiare, che tengano conto dei valori nutrizionali e della provenienza, magari imprimendo sulla confezione la bandiera del paese d’origine.

Per le grandi multinazionali si tratta di un business da 570 miliardi di dollari, infatti per loro sarebbe semplice ideare prodotti a basso contenuto calorico, catalogabili come “salutari” dai nuovi standard di etichettatura. Diversa la situazione per i prodotti Doc che hanno standard di preparazione da cui è difficile allontanarsi.

In Italia questo sistema avrebbe gravi ripercussioni sull’economia, colpendo diverse eccellenze del nostro paese. Secondo un’indagine condotta da Nomisma e commissionata da Federalimentare, in Gran Bretagna le etichette a semaforo hanno già danneggiato alcuni prodotti italiani Doc, come il prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano.

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles