Alimentazione e Alcool nel diabete

0
1232

“Alimentazione e alcool nel diabete” è l’evento che il Comitato Regionale Associazioni Diabetici -Friuli Venezia Giulia e la SOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Udine hanno organizzato in occasione di Friuli DOC 2013, domenica 15 settembre 2013 alle ore 10.00, presso il Centro Culturale delle Grazie in via Pracchiuso n. 21.
Un’alimentazione ben bilanciata è la terapia fondamentale ed indispensabile per il diabete. Con una dieta sana e controllata si mantiene sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, dei grassi e della pressione, mediante un corretto apporto alimentare di tutte le sostanze nutritive indispensabili alla salute dell’organismo. È molto importante anche conoscere gli effetti, le conseguenze ed i rischi inerenti il consumo in eccesso di bevande alcoliche, in particolar modo nelle persone diabetiche.
Il dr. Franco Grimaldi, Direttore SOC Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.M. Misericordia di Udine, ha tenuto una relazione su: “Alcool e ghiandole endocrine”, la dott.ssa Marina Armellini Dietista dell’Endocrinologia su “Diabete e alimentazione” e la dr.ssa Sandra Agus, Diabetologa dell’Endocrinologia, ha trattato la “Sindrome metabolica”.
L’incontro ha fornito l’occasione per confrontare il punto di vista del clinico e quello della persona assistita, nel percorso di condivisione di obiettivi e programmi che le Associazioni dei pazienti e le Società Scientifiche stanno da tempo percorrendo.
All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Udine prof. Furio Honsell oltre al Presidente del Comitato Regionale Associazione Diabetici FVG Signor Adriano Matteotti, il Presidente dell’Associazione Diabetici di Udine, Signora Cristina Minisini, il Presidente Regionale AMD dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini ed il Presidente SID sezione FVG dott. Roberto Da Ros.