Alicia Keys nasceva il 25 gennaio 1981

0
153
Alicia Keys

Alicia Keys è una delle artiste di maggior talento e successo degli ultimi anni. Dotata di una voce pazzesca e di un grande senso della musica, è anche una delle più importanti nell’ambito della musica soul e R&B anni Duemila.

Alicia Keys: la vita privata

Alicia Augello Cook, questo è il suo nome completo, è nata a New York il 25 gennaio 1981. Figlia di una paralegale di origini italiane, inglesi, irlandesi e scozzesi e di uno steward afro-americano, Alicia è cresciuta con la madre dopo la separazione dei genitori. Dotata di grande talento fin da bambina, dopo il diploma decide di dedicarsi a tempo pieno alla musica. Si è sposata in Corsica il 31 luglio 2010 con il produttore Swizz Beatz. Dal matrimonio sono nati Egypt Daoud Dean (14 ottobre 2010) e Genesis Ali Dean (27 dicembre 2014).

Alicia Keys

Alicia Keys: il successo

Le sue prime performance professionali si riferiscono a brani inseriti nella colonna sonora di film celebri come Men in Black o Il dottor Dolittle 2. Solo nel 2001, però, inizia la vera carriera di Alicia. Il suo primo album, Songs in A Minor, è un successo planetario. Vengono venduti più di 11 milioni di dischi in tutto il mondo e Alicia conquista il disco di platino anche in Italia. A fare la fortuna dell’album è soprattutto il singolo Fallin’, in testa alla classifica americana per sei settimane.
Grazie a questo primo lavoro, la Keys conquista i suoi primi 5 Grammy Awards. Dopo due anni, si ha un nuovo album, The Diary of Alicia Keys, attesissimo da pubblico e critica. Anche questo disco ottiene un successo straordinario.
Il suo terzo album, Unplugged, fa parte della serie di concerti MTV Unplugged, registrati in acustico.

Alicia Keys

Per un successivo lavoro in studio bisogna arrivare al 2007, anno di pubblicazione di As I Am. Brano simbolo di quest’album di Alicia Keys è No One. Dal 2008 viene in parte offuscata dall’esplosione di altre popstar e cantanti di fama internazionale.
Alicia continua però a produrre buona musica, partecipando anche come ospite in altri lavori. L’ultimo lavoro discografico è Here, pubblicato nel 2016.
Continua a essere uno dei personaggi più influenti della musica americana. Non a caso è stata scelta come conduttrice per la cerimonia dei Grammy Awards 2019. Scelta rinnovata anche la 62esima edizione del 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here