Alfa Romeo vs Corvette: una drag race che non convince

Il canale Youtube Lovecars organizza una gara di accelerazione tra una Corvette e una 8C Competizione, ma qualcosa non quadra

0
664
alfa romeo corvette

Alfa Romeo vs Corvette, qual è la più veloce? Se lo sono chiesti gli inglesi di Lovecars, che nel proprio canale Youtube hanno pubblicato un video di una drag race. Le due sfidanti sono la 8C Competizione, supercar prodotta dal Biscione in serie limitata, e una Corvette C7 Stingray, in versione convertibile. Il risultato però è controverso.

Nel video si vede (o meglio, si vedeva) l’Alfa vincere sull’americana, la quale sembra comportarsi in maniera strana. Inoltre, il video non è più disponibile al pubblico, perciò non è possibile verificare. Il video è reso privato, e non si riesce più a vederlo nemmeno nella playlist dedicata. Un alone di mistero, che condisce la corsa più improbabile del mondo.

Alfa Romeo vs Corvette, come sono le sfidanti?

Diamo un’occhiata più da vicino alle due pretendenti. L’Alfa è rappresentata dalla 8C Competizione, una concept diventata una supercar in serie limitata. Costruita nel 2006, la vettura monta un V8 4.7 litri aspirato di derivazione Maserati, lo stesso che equipaggia la Coupé GT e la Spyder. Il propulsore eroga 450 CV e 470 Nm di coppia. Il cambio è un elettroattuato a sei marce, che secondo la casa può passare da un rapporto all’altro in 175 millisecondi.


Alfa Romeo Tuono Stradale, rendering del Biscione futuristico


La sfidante americana è una Corvette convertibile di settima generazione, la Stingray. Dotata anch’essa di un motore V8, posizionato nella stessa parte anteriore, è di una fattura completamente diversa. Il propulsore, il celeberrimo LT1, è ad aste e bilanceri, due valvole per cilindro, con 6.2 litri., cambio manuale a sei marce. L’unica concessione alla modernità è l’adozione dell’iniezione diretta, a ci si aggiunge la fasatura variabile. La scheda delle prestazioni parlano di 460 CV e 630 Nm, e 100 Kg in meno della 8C.

Ma chi ha vinto?

La domanda sorge spontanea, essendo che dal video non si capisce molto. Guardandolo, sembra che l’Alfa Romeo abbia stracciato la Corvette, sia nel primo che nel secondo tentativo. Ma guardandolo attentamente, si vede che qualcosa non va.

Nel primo tentativo, si vede che la Corvette rallenta quando dovrebbe continuare ad accelerare. La stessa cosa avviene nel secondo tentativo, per una ragione inspiegabile. Quindi non è possibile affermare con certezza che l’esotica supercar italiana abbia vinto la sfida.

Alfa Romeo vs Corvette: il video non è più disponibile

A complicare ulteriormente le cose è il fatto che Lovecars ha oscurato il video. Quando si cerca di cliccare su play, dai siti che lo hanno incorporato, compare il consueto messaggio di “video privato” che ogni tanto s’intravede. Tra l’altro, nella playlist delle drag race si trovano altri video privati, di cui non si può conoscere la natura. Ma cos’avranno da nascondere?

E’ un peccato, perché dal video avremmo potuto ascoltare il melodioso sound dei due V8. Consoliamoci con un medley, fatto di vetture sportive e da corsa dalla “voce” potente. Il link è qui sotto, buona visione (e buon ascolto).


Supercar sound: compilation da adrenalina (video)