venerdì, Aprile 19, 2024

Alert caldo anomalo: sfiorato il record nel paese più a Nord del Mondo

ALERT Caldo anomalo sfiorato il record di dicembre nel centro abitato più a nord del Mondo un valore eccezionalmente elevato per questa regione

Alert Caldo anomalo per dicembre sta interessando i settori più settentrionali del Canada: nella stazione meteorologica e di Alert (Nu), il centro abitato più a nord del Mondo distante soli 820 km dal Polo Nord, è stata registrata una temperatura massima di 2,3 gradi. Si tratta di un valore eccezionalmente elevato per questa regione, vicina alla punta nord-occidentale della Groenlandia.

Ad Alert, insediamento dell’isola di Ellesmere, il più a nord del pianeta, la temperatura a dicembre scende ampiamente sotto lo zero: le minime si aggirano intorno ai -35 e i -40 gradi e le massime normalmente restano comprese tra i -20 e i -30 gradi.

Tempesta di grandine ha imbiancato il paesaggio in India

Natale sotto 3 metri di neve fresca in California

Giornate di gelo e neve sull’Europa Centro-Orientale

Ma tra il 22 e il 23 dicembre a temperatura è aumentata fino a superare lo zero: di notte il termometro è sceso rispettivamente fino a -31 e -28 gradi, ma di giorno ha raggiunto in entrambi i giorni una temperatura di 2,3 gradi. 

caldo assoluto canada alert nord del mondo
Mappa fonte NASA

Si tratta della seconda temperatura più elevata mai raggiuta a dicembre dal 1950, anno in cui è stata installata la stazione meteorologica. Al primo posto resta il record dei 3,2°C registrati nel dicembre del 1978.

Il caldo ha interessato anche altre zone del Canada. A Grise Fiord (Nunavut) è stata registrata una temperatura massima di ben 4 gradi. Si tratta di una temperatura di 32 gradi superiore alla norma, e record per il mese di dicembre. La stazione, in azione dal 1984, i cui dati però sono un po’ discontinui, aveva segnato come temperatura massima mai raggiunta a dicembre i 2 gradi del 2003. 

Fonte: Alert – Nunavut

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles