venerdì, Aprile 19, 2024

Alcuni consigli utili per migliorare nel gioco del poker

Tra i giochi di abilità che nel corso degli anni hanno attirato un numero sempre maggiore di utenti, nella versione digitale, spicca sicuramente il gioco di carte del poker. Il poker infatti non ha certo bisogno di presentazioni, essendo un classico da lungo tempo e che al contempo ha saputo crearsi un suo spazio vitale anche nell’era del gioco digitale. A differenza di altri giochi d’azzardo, nel poker troviamo come la componente strategica abbia un ruolo fondamentale per arrivare ai tavoli importanti dei tornei, live e online.

Differenze tra giocatori di poker: live, cash e tornei

Oggi in effetti per le nuove generazioni di pokeristi, stabilire il confine tra il gioco digitale e quello dal vivo, che si contempla attraverso importanti eventi, tornei prestigiosi e partite che possono avere un ruolo chiave per il settore e l’intera filiera del gioco live, non è così semplice né prioritario da stabilire. Nonostante la modalità differisca in modo evidente, il gioco resta uguale e la componente strategica, psicologica permane. Non è un caso infatti se i giocatori da poker cash non abbiano incontrato grande fortuna partecipando ai tornei, così come è pur vero il contrario. Bisogna quindi capire che tipo di giocatore possiamo essere e diventare, trattandosi appunto di un’abilità dove la strategia e il saper giocare sono uno dei tratti distintivi fondamentali.

Anche per queste ragioni spesso ci troviamo a leggere o a consultare manuali e guide utili che ci indicano come vincere a poker online facendo appunto ricordo su proposte di tipo strategico che sovente hanno riscontrato buoni esiti per chi le ha sapute applicare e mandare a memoria. È importante infatti stabilire come vi siano differenti e validi approcci quando si gioca a poker. Come per ogni tipo di gioco di abilità è possibile avere un proprio stile, più o meno personale, visto che oltre alla strategia uno dei tratti distintivi è dato appunto dalla componente psicologica. Motivo per cui il giocatore metodico, capace di compilare ed eseguire un programma, il più delle volte riesce a ottenere buoni esiti, specialmente durante i tornei live e digitali.

Gli elementi fondamentali da gestire nel gioco del poker

Giocare infatti con un tetto massimo, versando una quota standard, aiuta un certo tipo di giocatori. Questi giocatori sono quelli schematici, che sfruttano la statistica e la matematica applicata per il gioco di abilità del poker. Una delle componenti che possono fare la differenza è data proprio dalla scaltrezza che non è un elemento scontato, nel gioco del poker. Quante volte seguendo un importante torneo come le WSOP ci è capitato di assistere a qualcosa di imprevedibile, come il campione che viene battuto da un outsider? Si tratta appunto di giochi dove i diversi fattori possono incidere sul risultato finale, specialmente durante una partita da torneo. Oggi molti giocatori provengono ad esempio dal circuito del gioco online, ciò nonostante ci sono stati casi di giocatori che sono diventati vere e proprie star anche nelle partite live con il pubblico.

Un consiglio da seguire per migliorare nel gioco: l’aspetto mentale

Investire una consistente porzione di tempo per migliorare sotto l’aspetto mentale è una delle regole non scritte più conosciute per quanto riguarda il gioco del poker. Che cosa significa?

Vuol dire che bisogna essere capaci di reagire fattivamente allo stress, aspetto che come nella vita quotidiana di tutti i giorni, diventa un principio cardine anche per il giocatore di poker di categoria PRO. Non si tratta di gestire una partita o un torneo a cui partecipiamo per diletto, ma di diventare davvero bravi e capaci di competere con i migliori, quindi la gestione dello stress è un elemento su cui bisogna saper lavorare per migliorare il proprio stile di gioco del poker.

Capita spesso di vedere bravi giocatori non reggere lo stress e andare in tilt. Questo può capitare mentre state facendo la vostra migliore partita di sempre, oppure quando si alza il tiro con puntate monstre. Proprio in questi frangenti migliorare l’aspetto mentale può fare la differenza e farci raggiungere l’obiettivo finale: la vittoria.

Analizzare le partite e annotare i nostri errori

Come avrete già intuito questi consigli e suggerimenti riguardano chi desidera ottenere il massimo nel gioco del poker. Per questo motivo annotare e analizzare le partite potrebbe essere la chiave per crescere come giocatori e per avere un quadro più esaustivo di un torneo di poker.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles