Alcol durante le vacanze: come bere consapevolmente durante le vacanze

0
234

Feste, barbecue con gli amici, gite in spiaggia: sono tante le occasioni per bere alcol durante le vacanze. È facile lasciarsi trasportare dalla voglia di mangiare e bere quando si è in vena di feste. Ma è importante fare scelte sagge ora per proteggere la propria salute, soprattutto quando si tratta di bere. Puoi ancora goderti un cocktail, una birra, un bicchiere di vino o una tazza del famoso zabaione di tua zia, ma tieni a mente la moderazione.

Quanto pesano le calorie liquide dell’alcol durante le vacanze?

Molte persone bevono con il presupposto che le calorie liquide “non contano”. Ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Le porzioni di bevande alcoliche variano a seconda del contenuto di alcol della bevanda e della quantità di carboidrati (di solito sotto forma di zucchero) che contiene. Per esempio, una porzione è di 355 millilitri di birra, 148 millilitri di vino e 44 millilitri di distillati. Una porzione di alcol contiene da 100 a 150 calorie, ma questo non include gli ingredienti dolci o altamente calorici che tipicamente accompagnano i cocktail o le bevande festive. Per esempio, una tazza di zabaione, un martini con zucchero di canna o un bicchiere di sangria possono contenere 250 calorie o più in una singola porzione. Come potete vedere, le bevande per le feste possono essere un vero ostacolo quando si tratta della vostra salute e del vostro benessere.

Alcuni consigli per aiutarvi a bere in modo più intelligente durante le vacanze


Stabilire obiettivi realistici per le vacanze. Un approccio “tutto o niente” raramente funziona. Siate onesti con voi stessi e fate un piano prima di un evento in cui potreste bere. Iniziate o continuate a migliorare le vostre abitudini alimentari. Esempi di vittorie facili durante le vacanze sono fare una passeggiata dopo un pasto, bere molta acqua e praticare il mangiare e il bere consapevole. Se decidete di indulgere in una bevanda alcolica, fatelo con moderazione. Questo significa che le donne di tutte le età e gli uomini sopra i 65 anni non dovrebbero bere più di una bevanda standard al giorno, e gli uomini sotto i 65 anni non dovrebbero bere più di due bevande standard al giorno.


Margarita Anguria: un cocktail esplosivo e rinfrescante


Bere acqua tra le bevande alcoliche

Non solo questo vi aiuterà a rimanere idratati, ma vi aiuterà anche a rallentare il vostro bere e a sentirvi a vostro agio in un ambiente sociale. (Nessuno deve sapere che non è alcol).

Usa aggiunte a basso contenuto calorico al tuo alcol

Come la soda senza calorie o l’acqua gassata o gli spicchi di limone e lime, per aiutare a ridurre le calorie aggiunte. È anche possibile scambiare ingredienti più sani senza sacrificare il sapore.

Usare la moderazione

Godetevi le vostre bevande sorseggiando lentamente. Essere consapevoli può aiutarvi a ridurre il vostro apporto calorico complessivo senza sentirvi limitati.

Ricorda che l’alcol può aumentare l’appetito e farti mangiare di più

Un po’ di pianificazione può andare molto lontano quando si è in vena di spuntini. Frutta e verdura all’happy hour sono sempre buone opzioni da avere a portata di mano.