Alcalinizzatevi e Ionizzatevi per rimanere giovani a lungo

0
745
alimentazione sana

Alcalinizzatevi e ionizzatevi, questo è l’invito che arriva dai esperti di Medicina naturale per chi vuole rimanere giovane lungo, in salute e vuole aumentare la propria longevità.

Lo stile di vita sano premia.

Partiamo da questa certezza, per cercare di capire quali sono i comportamenti migliori per mantenere “giovani” e “forti” le cellule del corpo, ed evitare quelle cattive abitudini che possono indebolire il SISTEMA IMMUNITARIO, il nostro ESERCITO PERSONALE che ci difende ogni giorno dalle aggressioni esterne.

Abbandoniamo l’idea che la GENETICA decide per noi. Scaricare le responsabilità sui propri antenati o sul fato non funziona più!

Oggi, è prassi comune considerare IL PATRIMONIO GENETICO come un testo soggetto ad INFINITE REVISIONI.

Attività fisica, alimentazione, meditazione,  coltivare qualsiasi forma di spiritualità,  avere delle buone relazioni con gli altri e con l’ambiente, prendersi cura della mente e del corpo, sono solo alcuni dei fattori in grado di “modificare” i nostri geni in SENSO POSITIVO. 

Fra le varie discipline una fra le più interessanti, nel panorama delle Medicine Naturali, che aiuta a prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce è il METODO ACIDO-BASE.

Va precisato che, ad occuparsi di questa disciplina, non sono solo gli studiosi di Discipline Naturali, ma molti Medici, e che ci sono molti lavori scientifici in proposito, come quelli riportati da: “The American Journal of Clinical Nutrition”, “The American Journal of Physiology” o lo studio dei Dr. Frasseto e Sebastian promosso dal “The Gerontological Society of America”.

In cosa consiste il Metodo Acido-Base e perché è così attuale?

Semplificando al massimo potremo dire che il nostro stile di vita, determina il formarsi, all’interno dell’organismo, di REAZIONI che generano RESIDUI ALCALINI O ACIDI , e questi, forniscono o sottraggono ENERGIA al corpo.

  1. Una reazione alcalinizzante fa aumentare l’energia.
  2. Una reazione acidificante fa diminuire l’energia.

Per stabilire il grado di acidità e di basicità delle sostanze con le quali interagiamo si usa come unità di misura il Ph (Potential Hydrogen) che dal punto di vista energetico determina la residenza elettrica tra ioni negativi e ioni con carica positiva delle molecole d’acqua presenti nel corpo.

In parole semplici? Il Ph misura quanto gli ioni negativi (alcalinizzanti) e quello positivi (acidificanti) si spingono l’uno contro l’altro (Effetto magnetico). 

LA TEORIA DEL TUTTO DI HARAMEIN

Una reazione elettrochimica. Possiamo quindi definirci esseri vibranti?

ASSOLUTAMENTE SI! Esseri che non sono dei semplici cumuli di sostanze chimiche, ma un sistema di reazioni elettromagnetiche molto ben organizzate. 

Va precisato che, controllare il Ph del proprio corpo è estremamente facile: basta rilevare quello della saliva o dell’urina

I valori ottimali oscillano fra Ph 6,4-6,5 anche se ci sono molti fattori – non per forza negativi – che possono modificare questo dato.

Altrettanto semplice è aiutare il proprio corpo nel RAGGIUNGERE e MANTENERE l’equilibrio acquisendo la consapevolezza che esistono dei PRINCIPI FONDAMENTALI che chiariscono l’importanza di mirare a raggiungere L’EQUILIBRIO.

1 – La regolazione dell’equilibrio acido base è una chiave di volta della salute.

È in presenza si squilibri che favorisce l’insorgenza di patologie croniche  Suddividere la propria alimentazione in 80% cibi alcalinizzanti e 20% cibi acidificanti  è utile. Al tempo stesso è importante agire sul benessere emozionale controllando le emozioni “inquinanti”.

Cibi alcalini e acidi
I cibi classificati secondo il loro Ph -grado d’acidità
2 – L’iperacidità tessutale intossica ogni cellula. 

Le reazioni metaboliche necessitano di un Ph leggermente alcalino.

3 – Una buona gestione dell’alimentazione permette di controllare l’insulina.

L’insulina è l’ormone responsabile dello stoccaggio dei grassi. 

4 – L’equilibrio acido-base aiuta gli organi emuntori – pelle, reni, polmoni, fegato, intestino – a funzionare in modo corretto.
Una corretta detrazione è alla base della bellezza e salute della pelle
5 – Lo stress e molti stili dii vita moderni acidificano il nostro organismo.

Così come vanno aggiunti l’affaticamento, i disturbi del sonno, i pasti consumati in tutta fretta magari ricchi di zuccheri raffinati, il tabacco, l’inquinamento ambientale.

6 – L’iperacidità provoca dei danni alla pelle, alle articolazioni, al sistema cardio vascolare.

Inoltre, genera INVECCHIAMENTO FISICO VISIBILE in modo precoce rispetto all’età anagrafica.

Invecchiamento precoce del viso e del corpo
7 – L’esercizio fisico è fondamentale se fatto in funzione dello stato di salute e di allenamento. 
8 – Per favorire l’equilibrio acido-base è fondamentale agire attraverso gli alimenti consumati.

Gli alimenti non sono più solo visti in chiave calorica o per i loro valori nutrizionali, ma per il loro grado di acidità e alcalinità una volta che sono stati metabolizzati.

Come è logico che sia, non esiste una SOLUZIONE ASSOLUTA, ma tanti piccoli comportamenti ed attenzioni che possono contribuire al benessere ed a mantenere in SALUTE e BELLEZZA quanto più a lungo possibile il corpo che abbiamo ricevuto e GIORNO DOPO GIORNO COSTRUITO.

Oggi, COME MAI PRIMA, è nota la possibilità di apportare dei grandi CAMBIAMENTI al proprio FUTURO adottando uno stie di vita attento. 

Il Metodo acido-base è una delle opportunità, che non si sostituisce alla figura del Medico Nutrizionista, che resta l’unica figura preparata a garantire un piano nutrizionale o una dieta personalizzata. 

“Sono stanca di tutte queste stupidaggini riguardanti la bellezza, che è solo superficiale.

E’ profonda quanto basta. Cosa vorresti, un grazioso pancreas?” (Jean Kerr)


Commenti
Previous articleCoronavirus: varato decreto “cura Italia”
Next articlePatrick Zaky. Anticipata ad oggi l’udienza di custodia
Una passione per l'"EstETICA" che mi accompagna da oltre 25 anni e che oggi esprimo attraverso il mio lavoro di COPYWRITER STRATEGICA per l'Estetica professionale. CONSULENTE e TRAINER TECNICA per marchi prestigiosi della profumeria e dell'estetica professionale. TRAINER e FORMATRICE su tecniche di vendita e check-up per l'estetica. PROJECT MANAGER Assistenza Beauty - un percorso annuale che assiste SPA, Centri Estetici e Medical SPA, in ogni fase del loro sviluppo, dal BRANDING alla GESTIONE, al MARKETING. Considero le mie esperienze, il miglior trampolino di lancio per il cambiamento continuo che mi porta a vivere con SANA CURIOSITA', PASSIONE ed ENTUSIASMO ogni giorno e ogni circostanza della vita. [email protected]