Calciatori Panini: il mitico album compie 60 anni

Le figurine dei calciatori Panini compiono 60 anni e per l'occasione è già in edicola un album speciale con tante novità: dal Top Team alla Panini più amata, passando per una sezione dedicata alla Nazionale Cantanti.

0
216
L'album dei calciatori Panini compie 60 anni.

Il leggendario album delle figurine dei calciatori Panini compie 60 anni. Nel corso di una conferenza stampa organizzata online il 12 gennaio è stata presentata la raccolta relativa alla stagione 2020-2021 che celebra proprio il compleanno speciale dell’album dell’azienda modenese. Durante l’evento sono state presentate novità e conferme che appassionati e collezionisti troveranno nella raccolta. Non mancheranno ovviamente le sezioni dedicate alle formazioni di Serie A e Serie B, così come sono state confermate le aree dedicate al calcio femminile e al Film del Campionato.

La copertina dell’album calciatori Panini 2020-2021.

Inoltre, per festeggiare un altro anniversario importante, la Panini ha deciso di dedicare uno spazio alla Nazionale Cantanti che proprio nel 2021 compie i suoi primi 40 anni di impegno benefico. La parte celebrativa della storica collezione è costituita invece da speciali sticker che raffigurano le copertine più belle realizzate in tutti questi anni. Inoltre la casa editrice emiliana ha voluto confermare gli scudetti della Serie C e il Calendario della Serie A. Particolare attenzione è stata rivolta al Top Team che si andrà a completare con le figurine dei giocatori più votati dagli affezionati alle mitiche figurine. Infine ci sarà una pagina per gli MVP, i migliori protagonisti del massimo campionato italiano che verranno scelti di volta in volta dalla Lega Serie A.

L’album del 60° anniversario dei calciatori Panini conta 132 pagine con 748 figurine da raccogliere in totale. In copertina c’è lui, il leggendario Carlo Parola e la sua mitica rovesciata che è diventata l’icona rappresentativa di queste raccolte che ormai da 60 anni accompagnano ragazzi e adulti di varie generazioni. Sullo sfondo campeggia un grande numero 60 su un muro che richiama il tricolore italiano.

L’album dei calciatori Panini: le principali novità per i 60 anni

Le sezioni più ambite dai collezionisti affinché possano completare la raccolta dei 60 anni dei calciatori Panini sono quelle del Top Team Panini 60 e della Panini più amata che saranno formate dalle figurine selezionate sia dagli appassionati che dai tifosi delle varie squadre. Inoltre rappresenta sicuramente una chicca la parte in cui vanno inserite le immagini delle copertine che si sono susseguite nel corso degli anni e delle stagioni calcistiche.

Come abbiamo accennato in apertura, l’album del calcio Panini 2020-2021 ospita anche la Nazionale Cantanti per omaggiare i 40 anni dalla fondazione del team di artisti della musica italiana che organizza partite per beneficenza. Nelle pagine iniziali invece vanno inserite le figurine dei simboli della Serie A: dal logo ai principali trofei, passando per i palloni ufficiali delle tre categorie che si trovano già stampati.

calciatori panini nazionale cantanti
Album calciatori Panini 2020-2021: c’è anche la Nazionale Cantanti.

Come da tradizione, non possono mancare le sezioni della Serie A. L’album del 60° anniversario dedica quattro pagine per ogni team: nelle prime due vanno raccolti gli sticker dei calciatori e quello dello scudetto, mentre le altre due sono da completare con la squadra schierata prima di entrare in campo, con l’immagine del tecnico e quella della prima maglia. Le informazioni e i dati già stampati riguardano le statistiche di ogni società e gli statini dei vari calciatori. E poi c’è lo spazio della Panini più amata che riguarda l’atleta-simbolo di ogni team che verrà scelto tramite un sondaggio tra i tifosi che verrà lanciato prossimamente sulle pagine social ufficiali delle compagini del massimo campionato italiano. Presumibilmente queste figurine speciali verranno distribuite a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.

Passando alla Serie B, si trova una pagina per ogni squadra contenente 18 giocatori della rosa e lo scudetto, accompagnati poi dalle immagini della formazione schierata, da quella dell’allenatore e della maglia ufficiale. Quindi scorrendo l’album dei calciatori Panini 2020-2021 si arriva alla Serie C e anche alla Serie D dove sono stati inseriti i simboli già stampati delle formazioni che vanno a costituire i 9 gironi.

Ovviamente la Panini non ha dimenticato la Serie A femminile e poi la succitata Nazionale Cantanti. Quest’ultima ha delle pagine nelle quali andranno inseriti gli sticker dei giocatori-artisti più rappresentativi di sempre della fondazione: da Enrico Ruggeri ad Eros Ramazzotti, passando per Mogol e Gianni Morandi.

Anche per questo 2020-2021 è presente il Film del Campionato, realizzato in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Uno spazio che raccoglie le immagini più suggestive del campionato in corso, le cui 15 figurine saranno distribuite gratuitamente in omaggio con il quotidiano sportivo milanese e con l’allegato SportWeek insieme a quelle degli MVP di ogni mese.

Anime Manga: figurine che raccontano

Infine da segnalare un’altra conferma, quella di Calciomercato – L’Originale targato SkySport che raccoglie le figurine di 48 atleti che hanno animato il mercato di gennaio e di quelli che sono riusciti a mettersi in mostra nonostante all’inizio del campionato non fossero partiti da titolari.

Commenti