giovedì, Aprile 25, 2024

Albino Luciani è Papa

Il 26 agosto 1978 Albino Luciani salì al soglio di Pietro con il nome di Giovanni Paolo I.

Un pontificato breve il suo, uno dei più brevi della storia della Chiesa Cattolica: solo 33 giorni.

La vita di Albino Luciani

Nato a Canale d’Agordo, di origini povere, cresciuto in un ambiente molto duro per sopravvivere, il giovane Albino entrò in seminario a 11 anni.

La nomina a Vescovo risale al 1958, con Papa Giovanni XXIII, nomina che gli garantì anche di partecipare alle quattro sessioni del Concilio Vaticano II, dal 1962 al 1965.

Questa esperienza lo portò a farsi notare nella gerarchia vaticana.

Il primo traguardo che si aprì di conseguenza fu la nomina a Patriarca di Venezia grazie a Papa Paolo VI, succeduto a Giovanni XXIII.

Quando il 16 settembre 1972 Albino Luciani ricevette il Papa in visita ufficiale a Venezia, questi, togliendosi la stola papale, la mise sulle spalle del Patriarca.

Sembrava quasi un’investitura ufficiale.

Il Papa del sorriso

Così è rimasto nel cuore di tutti. Dalla sua elezione a Papa, ciò che ha impressionato subito di Albino Luciani è la dolcezza del suo sorriso.

Il suo è stato un pontificato troppo breve, quasi un soffio, per riuscire ad inquadrare quelli che erano i suoi obiettivi.

Ma certamente scorrendo la sua vita si può immaginare come grande fosse l’attenzione ai bisogni del popolo, nel cercare di garantirgli una dignità.

Morì a quasi 66 anni, senza apparenti problemi di salute. Gli venne diagnosticato un infarto al miocardio, ma non ci fu un’autopsia a conferma.

Comunque sia, quel giorno il Papa svolse la sua attività come era solito fare, senza manifestare difficoltà alcuna.

Nella notte sopraggiunse il malore, a stroncare la sua vita, ma senza riuscire a scalfire il ricordo che è rimasto nei fedeli.

Un’apparizione fugace al soglio di Pietro, la sua, ma certamente il suo operato e il valore del suo messaggio portato avanti nel corso della vita non sono rimasti nell’ombra.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles