Al via il processo per l’omicidio di Giulio Regeni

0
136
LaPresse/Nicolò Campo 25/01/2018 Torino (Italia) Cronaca Fiaccolata in ricordo di Giulio Regeni nella foto: un momento della manifestazione Photo LaPresse/Nicolò Campo January 25, 2018 Turin (Italy) News Torchlight procession in memory of Giulio Regeni in the pic: amoment during the torchlight

Giovedì 14 ottobre inizierà il processo contro i quattro agenti dei servizi egiziani imputati di aver ucciso il ricercatore italiano Giulio Regeni. I quattro sono accusati di aver catturato e ucciso lo studente italiano. Al processo anche la presidenza del Consiglio si costituirà parte civile assieme alla famiglia del ricercatore.

I quattro imputati – Gen Tariq Sabir, Col Usham Helmi, Col Athar Kamel Mohamed Ibrahim e Maj Magdi Ibrahim Abdelal Sharif – negano tutti il ​​rapimento Regeni. Tuttavia, per i pubblici ministeri italiano la loro responsabilità è abbastanza netta.

Giulio Regeni: ch parteciperà al processo?

Al processo parteciperanno la famiglia di Regeni, gli ultimi quattro presidenti del consiglio, i ministri degli esteri, i membri dell’intelligence e i sottosegretari con delega ai servizi segreti. Saranno assenti invece i quattro membri dei servizi segreti egiziani. Per il Cairo infatti per evitare che fossero parte integrante del processo non sono stati inviati a Roma. Questa è sicuramente la prima grana da risolvere perchè per l’ordinamento italiano non è possibile giudicare persone non presenti in una udienza.

Regeni è stato ucciso il 25 gennaio 2016 e al momento non si conoscono ancora le cause effettive della sua morte. Molti problemi tra Egitto e Italia sono nati degli ultimi anni. A partire da una crisi diplomatica profonda che ha deteriorato i rapporti tra i due paesi del Mediterraneo. Crisi che ha anche reso ancora più difficili le indagini, che per l’alto procuratore Hamada al-Sawi sarebbero impossibili perchè non esistono “prove sufficienti“.


Giulio Regeni: le vittime del regime egiziano dal 2013

Regeni: un nuovo testimone aggiunge dettagli fondamentali all’indagine