giovedì, Aprile 25, 2024

Al-Qaeda ha giurato: guerra totale agli USA

Al-Qaeda ha giurato di fare la guerra agli USA su tutti i fronti, a meno che non si ritirino dall’intero mondo musulmano. Parlando a pochi giorni dal decimo anniversario dell’assassinio dell’ex leader del gruppo Osama bin Laden, Al-Qaeda giurato di ritornare in forze. Due suoi agenti lo hanno dichiarato alla CNN. “Sta pianificando un ritorno in Afghanistan mentre gli USA si ritirano. Gli americani saranno sconfitti“.

Al-Qaeda ha giurato: sarà solo uno slogan?

Il gruppo terroristico, ora guidato da Ayman Zawahiri, negli ultimi anni si era completamente eclissato dal Daesh. La presenza delle forze statunitensi in Medio Oriente è stata a lungo colta da gruppi terroristici, tra cui Al-Qaeda e Hezbollah, come grido di battaglia per le loro cause. All’inizio di aprile, il presidente degli USA Joe Biden ha annunciato che ritirerà le truppe dall’Afghanistan, ponendo effettivamente fine alla guerra più lunga mai vissuta dagli States. “Bin Laden è morto e Al-Qaeda è degradata in Afghanistan. Ed è ora di porre fine alla guerra eterna“, ha dichiarato. Come parte del ritiro, i talebani e gli USA hanno concordato, nei colloqui, che il gruppo taglierà i legami con Al-Qaeda.


Il Papa a Baghdad contro il terrorismo e per la cooperazione tra religioni


Sotto la guida di Zawahiri

Sotto la guida di Zawahiri, Al-Qaeda è diventata sempre più decentralizzata, con l’autorità che è principalmente nelle mani dei leader affiliati di Al-Qaeda”, secondo un recente rapporto del think tank Counter Extremism Project (CEP). Gli USA hanno emanato una taglia di 25 milioni di dollari su Zawahiri, che figura nella lista dei terroristi più ricercati. Non sembra uno slogan quello della cosi detta nuova Al-Qaeda. Il fatto che sia molto decentralizzata rispetto al passato, potrebbe anche indicare un cambio di strategia terroristica. Al-Qaeda ha giurato che organizzerà azioni terroristiche su tutti i fronti, ovviamente contro gli USA. Tutti ringraziamo storicamente gli USA per la liberazione dal nazismo, ma credo anche che nel corso del tempo li abbiamo abbondantemente ripagati quindi, fatevi le vostre guerre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles