venerdì, Marzo 29, 2024

Al Parco del Vulture le iniziative di NaturArte

L’estate NaturArte riprende alla grande con appuntamenti tra i borghi e i boschi fra i più belli della Basilicata. Un calendario fitto in programma dal 22 al 28 agosto nel Parco del Vulture, alla riscoperta di paesaggi, tradizioni e storia di una terra magnifica. A agosto, settembre e ottobre, sono poi previsti molti altri eventi anche nelle Aree protette della Murgia Materana e del Pollino.


NaturArte: alla scoperta dei Parchi della Basilicata


Quali iniziative sono in programma al Parco del Vulture?

Si riparte domani, 22 luglio al piccolo borgo di Ginestra con NaturArte Trekking, una passeggiata con partenza alle 9 dalla fabbrica Pintotecno. Un appassionante percorso tra paesaggi campestri e poi l’appuntamento col teatro e la Compagnia Gommalacca, in Piazza Risorgimento alle 18. Sarà proposto lo spettacolo Il Sogno in una scatola. Sabato 23 luglio alle 17, è in programma la passeggiata che dal Convento Sant’Antonio passa per Ruvo del Monte. Poi alle 21 l’appuntamento è coi Folkabbestia all’Anfiteatro comunale. Il fine settimana si conclude con una tappa a San Fele. Domenica 24 luglio alle 10.30 camminata da Acquafredda a Pozzo Nitti e alle 18 alle cascate ci sarà NaturArte Evento col Circo Contemporaneo e lo spettacolo Circomantice.

NatuArte e scoperta del territorio

Il 23 agosto NaturArte si sposta a Atella. Alle 9 al CEAS per una passeggiata al centro del Vulture nella romantica cornice dei Laghi di Monticchio. Poi alle 21 ci sarà il concerto dei Fossick Project. Mercoledì 24 agosto alle 9 alla Porta Venosina, l’organizzazione propone Archeottreking alla scoperta di una Melfi incredibile, tra rocce vulcaniche e chiese rupestri. Infine alle 21 è in programma l’esibizione, ai Laghi di Monticchio, del gruppo lucano Musica a Manovella.

Passeggiate al Parco del Vulture

I borghi del Parco del Vulture sono davvero tanti e allora il 25 agosto la location cambia, è il Comune di Rionero in Vulture. Il luogo perfetto per intraprendere un’escursione alle 9 dal Monastero di Sant’Ippolito fino a Belvedere alto e per godere alle 21 dell’Open sound Rionero Session. Sono go-Dratta, Alberigo Larato, Rino Locantore e la Banda Giovanni Orsomando ai Laghi di Monticchio. Venerdì 26 tappa di NaturArte: Rapolla. Le escursioni ci conducono nei luoghi del fiume Melfia per rivivere la storia dell’acqua, tra cantine, frantoi e anche sorgenti. Alle 9 dalla chiesa di San Biagio. Quindi alle 18 tutti a teatro con la Compagnia Petra Humana Foresta e la Compagnia IAC con Bestiario.

Sostenibilità e riscoperta delle tradizioni

Il weekend nel Parco del Vulture, sabato 27 agosto, ha per scenario il comune di Barile e i suoi vigneti e in serata la musica dei Terra Amara Project. Domenica 28, a Ripacandida alle 21 nel Piazzale San Donato puoi assistere al concerto di Erica Mou e in mattinata l’escursione alle 9 dal il Casone per attraversare i luoghi della transumanza. Dunque un viaggio unico NaturArte alla riscoperta del paesaggio, della sostenibilità, del trekking, dell‘enogastronomia, dei laboratori didattici.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles