venerdì, Marzo 29, 2024

Al Museo Bagatti Valsecchi concerto di Capodanno

Venerdì 31 dicembre il pubblico è invitato al Museo Bagatti Valsecchi per trascorrere l’ultimo pomeriggio dell’anno tra musica e bel canto. Un appuntamento che fa rivivere i fasti della famiglia che ospitava le feste a cui partecipava l’aristocrazia milanese.


MuNDA: date aperture gratuite e concerto per le feste di Natale


Cosa puoi ammirare al Museo Bagatti Valsecchi?

Il Salone d’Onore che ospiterà il concerto è la sala che i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi vollero rendere maestosa. Idearono un ambiente a doppia altezza, ornando il soffitto con cassettoni lignei. Le pareti sono una preziosa tappezzeria ottocentesca
personalizzata con i gigli e l’aquila dello stemma della famiglia. Tra le decorazioni compaiono anche motti in latino: “Laudamus veteres sed notris utimur annis” (Lodiamo gli antichi, ma viviamo il nostro tempo). Una massima oggi ancora valida e che ispira ogni visita e attività che il Museo propone.

L’esposizione permanente

La casa esposizione è frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento, che ha come protagonisti i baroni. A partire dagli anni Ottanta del 19° secolo, i due posero mano alla ristrutturazione della dimora di famiglia nel cuore di Milano. L’abitazione si trova tra le vie Gesù e Santo Spirito. Parallelamente, iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi. Allestirono poi le opere nei locali così da creare un alloggio ispirato alle abitazioni del Rinascimento lombardo.

Il tenore Ernesto Palacio per il concerto di fine anno

Protagonisti del concerto saranno gli allievi della Masterclass di Canto del maestro Ernesto Palacio. Nato a Lima in Perù, debutta a 30 anni al Teatro alla Scala di Milano nel 1976 nell’opera “L’Heure espagnole” di Ravel, diretta da Georges Prêtre. Da allora si è esibito in tutti i più importanti teatri del mondo. Indimenticabile tenore, è dotato di una voce con considerevole estensione e agilità, adatta al repertorio classico italiano. Infatti, accompagna Cimarosa, Bellini e Donizetti, oltre che Mozart. Ha inciso oltre quaranta discografiche e dal 2016 è Direttore artistico del Rossini opera festival di Pesaro.

Musica a Capodanno al Museo Bagatti Valsecchi

Accompagna l’esibizione il pianista Gioele Muglialdo. Il programma propone alcune celebri arie tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese. Un viaggio nell’affascinante mondo della lirica per mettere in luce le potenzialità dello strumento più bello, la voce. Prima del concerto sarà possibile visitare il Museo in autonomia avvalendosi del supporto delle audioguide. Quindi alle 15 ingresso per apprezzare il percorso espositivo e alle 16 comincia il concerto. Il biglietto costa 10 € ,mentre il ridotto, 7€, è disponibile solo per Amici del Museo Bagatti Valsecchi. Richiesta la prenotazione. Il museo è aperto giovedì e venerdì dalle 13 alle 17.45 e sabato e domenica dalle 10 alle 17.45. Chiuso il 25, 26 dicembre.

Immagine da cartella stampa.


Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles