AL CASTELLO DI MIRADOLO IL MERCATINO DI NATALE VI ASPETTA DALL’8 AL 10 DICEMBRE.

NAVETTA TORINO - MIRADOLO PER VISITARE IL MERCATINO NATALIZIO DELLA FESTA DELL'IMMACOLATA.

0
258

NAVETTA TORINO – MIRADOLO PER VISITARE IL MERCATINO NATALIZIO DELLA FESTA DELL’IMMACOLATA.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre nel suggestivo scenario della Serra Neogotica del Castello di Miradolo sarà possibile visitare il Mercatino di Natale che, nell’edizione 2017, darà spazio, in particolare, a organizzazioni attive sul territorio del pinerolese con finalità assistenziali e di promozione sociale senza scopo di lucro.

I visitatori potranno acquistare piante e fiori tipici della stagione invernale per case e giardini come Stelle di Natale, Amaryllis ed Ellebori.

L’Antica Pasticceria Castino proporrà dolci assaggi per una sosta durante la visita e una selezione della sua ricca proposta artigianale, presente anche nella sua storica sede in Piazza Duomo a Pinerolo, come biscotti, cialde di cioccolato e panettoni. La storia ci narra che la Contessa Sofia, l’ultima proprietaria del Castello di Miradolo, fosse solita recarsi alla Pasticceria Castino di Piazza Duomo per comprare i dolci preferiti per la Festa del Natale.

Visitare il mercatino del Natale sarà anche l’occasione per vedere la mostra, allestita nelle sale del Castello sino all’11 febbraio 2018 “FAUSTO MELOTTI. QUANDO LA MUSICA DIVENTA SCULTURA”, uno straordinario viaggio visivo e sonoro attraverso le opere di uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento. L’esposizione, curata da Francesco Poli e Paolo Repetto, illustra e approfondisce lo stretto legame tra arte e musica che, nella produzione di Fausto Melotti, è fondamentale e imprescindibile per capire pienamente le sue sculture composte di pieni e di vuoti ovvero di sonorità e di silenzi.

La mostra, inoltre, è facilmente fruibile anche dai bambini, grazie allo specifico allestimento “Da un metro in giù” che, come indica il titolo stesso, i più piccoli possono seguire insieme ai genitori per scoprire il mondo delle sculture di Fausto Melotti.

Sarà possibile ammirare la bellezza della natura nella stagione invernale, ormai prossima, visitando il Parco Storico del Castello, eventualmente con l’ausilio di un audio racconto.

INFO: CASTELLO DI MIRADOLO, Via Cardonata n.2 – SAN SECONDO DI PINEROLO –

Tel. 0121 \ 376545 [email protected] www.fondazionecosso.it

ORARI MERCATINO DI NATALE: Venerdì – Sabato – Domenica dalle 10,00 alle 18,30.

COSTI: l’ingresso al mercatino è compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra o al parco del Castello.

NAVETTA DA TORINO per sabato 9 dicembre:

ore 14,00 partenza da Piazza Carlo felice, davanti al negozio Decathlon;

ore 15,00 circa arrivo al Castello di Miradolo;

ore 17,30 partenza dal Castello di Miradolo;

ore 18,30 circa arrivo a Torino.

Il costo della navetta è di 9 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria al n. 0121\ 502761

[email protected]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here