Akio Toyoda: “Difficile raggiungere il full-electric nel 2035”

Akio Toyoda, presidente della Toyota, ha dichiarato che a suo parere la California difficilmente riuscirà ad arrivare ad un mercato Full-electric nel 2035.

0
299
Akio Toyoda auto elettriche
Akio Toyoda scettico su corsa a elettrificazione (screenshot Instagram).

Elettrico ma non solo. Akio Toyoda conferma la sua linea di pensiero e afferma che questa non può essere l’unica strada verso la decarbonizzazione dell’industria automobilistica. Servono altre soluzioni come, ad esempio, l’ibrido e l’idrogeno. In passato, il presidente della Toyota aveva già dichiarato che, a suo parere, c’era troppa sopravvalutazione verso le potenzialità delle auto elettriche.

I progetti Toyota per la transizione elettrica

Durante un incontro con la stampa staunitense, Akio Toyoda ha ricordato che la Toyota continuerà a portare avanti il suo progetto volto a lanciare una gamma sempre più ampia di vetture elettrificate. Questa comprenderà ibridi, Plug-in ed anche auto totalmente elettriche e Fuel Cell. Il presidente dell’azienda giapponese ha detto chiaramente che poi: “Spetterà ai clienti decidere”. L’obiettivo, infatti, è quello di mettere a disposizione della clientela varie proposte sostenibili.

Yaris Cross GR Sport: il nuovo gioiello di Toyota

Akio Toyoda: “Le elettriche impiegheranno più tempo a diventare mainstream”

Toyoda è tornato sull’argomento per rispondere alle critiche di investitori e ambientalisti circa i dubbi e la lentezza con cui la Toyota sta portando avanti i suoi interventi relativi alla mobilità elettrica. Il dirigente giapponese in questa circostanza ha aggiunto che, a suo parere, sarà molto complicato per la California raggiungere il traguardo dello stop al mercato delle auto endotermiche nel 2035. Il manager nipponico ha infatti evidenziato: “Realisticamente parlando, sembra molto difficile raggiungerlo”. Quindi ha specificato che la sua sensazione è che le auto elettriche faticheranno ad affermarsi sul mercato: “Impiegheranno più tempo a diventare mainstream di quanto i media vorrebbero farci credere”.

Quali saranno i prossimi investimenti della Toyota?

Toyota punta ad investire entro il 2030 circa 70 miliardi di dollari per le vetture elettrificate, inclusi 35 miliardi di dollari destinati allo sviluppo delle tecnologie per le batterie. Inoltre l’azienda giapponese si sta preparando ad immettere sul mercato internazionale almeno 70 modelli elettrificati entro il 2025. Infine, la società guidata da Toyoda si è prefissata il traguardo dei 3,5 milioni di veicoli Full-electric venduti all’anno entro il 2030.