AirCar V5: il primo volo completo dell’auto con le ali

L'azienda slovacca Klein Vision ha diffuso un video che mostra il primo volo della sua auto-aereo.

0
419
La AirCar V5 ha effettuato il suo primo volo.

Un’automobile che dispiega le ali e in pochi minuti si trasforma in un aeroplano in grado di volare. Sembra un sogno, un’immagine legata a un futuro molto lontano, invece è un progetto che è diventato e sta diventando realtà. Si chiama AirCar V5, ed è un progetto lanciato e sviluppato dall’azienda slovacca Klein Vision. L’inventore si chiama Stefan Klein, il quale ha disegnato questo avveniristico prototipo dandogli proprio la forma di un mezzo di trasporto a metà strada tra un’auto e un velivolo.

La vettura del futuro presenta un muso alquanto ridotto che va a collegarsi con un cupolino schiacciato che ricorda molto da vicino quello di un aeroplano. La coda invece è molto più simile a quella di un veicolo da volo, infatti è affusolata e allungata e mostra due estremità che vengono unite da ali di coda fondamentali per garantire stabilità nel momento in cui si vanno a solcare i cieli. Al centro della coda si trova l’elica che serve alla propulsione, mentre le quattro ruote sono quasi del tutto carenate.

Descrizione e caratteristiche della AirCar V5.

L’AirCar V5 sta facendo passi da gigante e la Klein Vision sta già pensando di proporla sul mercato. La vettura diventa un aereo in maniera del tutto automatica e in appena tre minuti: la trasformazione comporta un allungamento della parte posteriore, mentre lungo la sezione centrale della carrozzeria spuntano le ali.

AirCar V5: il prossimo step sarà l’omologazione

In questi giorni è stato diffuso un video che mostra l’AirCar V5 mentre è impegnata nel suo primo volo completo senza alcun imprevisto. Il rivoluzionario mezzo di trasporto ha compiuto un decollo, ha volato ed è atterrato regolarmente presso l’aeroporto slovacco di Piestany. Stefan Klein ha comunicato che la sua “creatura” ha un peso di 1.100 chili circa per il modello a due posti, e ha la capacità di sopportare un carico aggiuntivo di 200 chili. Il motore è 1,6 litri targato BMW, con una potenza in grado di sprigionare 140 CV. La velocità massima che può raggiungere mentre vola arriva a 200 km/h.

AirCar V5 monta un motore BMW.

La Klein Vision non ha ancora fatto sapere quando intende immettere sul mercato la sua AirCar V5, mentre ha anticipato che saranno disponibili dei modelli sia a tre che a quattro posti, ed anche una versione con due motori. L’ultimo step da superare per la società slovacca sarà quello dell’omologazione che non sarà affatto semplice.

New Hampshire legalizza le macchine volanti su strada

La vettura-aereo, infatti, dovrà rientrare in tutti i parametri che sono previsti dalla legge non solo per le automobili, ma anche per i velivoli, in base a quanto stabilito dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Ad ogni modo, sembra ormai che si tratti solo di una questione di tempo, dopodiché l’automobile con le ali potrà diventare a tutti gli effetti realtà anche per tutti gli appassionati di questo nuovo “gioiellino” della tecnologia.

Commenti