AI4Mars: la NASA chiede aiuto per Perseverance

0
184

Con il progetto AI4Mars la NASA chiede, a chiunque abbia interesse, un aiuto per migliorare l’intelligenza artificiale di Perseverance Rover.

AI4Mars: cosa chiede la NASA?

Il rover Perseverance è la macchina più avanzata mai inviata Marte. Ha un carico di telecamere e un design raffinato che dovrebbe resistere alla prova del tempo. Tuttavia, è solo un robot, che l’intuizione umana può aiutare a evolvere. La NASA chiede perciò a tutti coloro che siano interessati, di contribuire agli algoritmi di apprendimento automatico che aiutano Perseverance a muoversi. Tutto quello che bisogna fare è guardare alcune immagini ed etichettare le caratteristiche geologiche. È una cosa che la maggior parte di noi può fare intuitivamente, ma che risulta difficile a una macchina. Il progetto è noto come AI4Mars ed è la continuazione di un progetto iniziato lo scorso anno utilizzando le immagini di Curiosity.

AI4Mars: come partecipare

Curiosity è arrivato su Marte nel 2012 e la NASA l’ha utilizzato come punto di partenza durante la progettazione di Perseverance. Il nuovo rover ha 23 telecamere, che catturano una tonnellata di dati visivi da Marte, ma deve fare affidamento su operatori umani per interpretare la maggior parte di quelle immagini. Il rover ha un’intelligenza artificiale migliorata per aiutarlo a evitare gli ostacoli e che migliorerà ancora grazie ad apporti esterni. Il sito AI4Mars ci consente di scegliere tra Opportunity, Curiosity e Perseverance. Dopo aver selezionato il tipo di immagini che si desideri esaminare, il sito ci fornirà diversi tipi di marcatori e spiegazioni su ciascuno di essi.

Come migliorerà Perseverance

Grazie all’apporto di dati etichettati, la NASA sarà in grado di addestrare meglio le reti neurali per riconoscere il terreno su Marte. Il rover potrebbe così raccogliere campioni senza aspettare che il controllo della missione pianifichi con precisione ogni singolo movimento. Ciò aiuterà anche a identificare le caratteristiche geologiche più importanti.