venerdì, Marzo 29, 2024

Ahmad Shah Massoud: il Leone del Panjshir

Leader dell’Alleanza del Nord e combattente contro il regime dei Taliban, Ahmad Shah Massoud è soprannominato il leone del Panjshir. Il caso vuole che la sua fermezza contro i talebani era così marcata che è stato ucciso da terroristi il 9 settembre 2001, due giorni prima dell’attacco agli U.S.A.

Ahmad Shah Massoud il combattente

Nasce l’1settembre del 1953 a Jangalak, Afghanistan. Uomo forte e ligio alle vere tradizioni della sua religione, ha difeso per anni la sua gente nella valle del Panjshir dalla follia dei Taliban. Mai arreso alla strategia del terrore si è mostrato leader combattendo per un Islam democratico ed un Afghanistan libero. Nella logica dei Talebani il suo assassinio avrebbe dovuto impedire all’Alleanza del Nord di liberare il Paese con il prevedibile appoggio degli Stati Uniti.

Per milioni di persone un eroe

Per milioni di persone alla ricerca degli ultimi personaggi di avventura egli è stato una icona come Che Guevara: l’ideale romantico del guerriero intellettuale. Sembrava un poeta della beat generation, con il suo copricapo tipico delle popolazioni dell’Hindu Kush indossato sempre di traverso, ed una espressione esistenzialista negli occhi. Avrebbe voluto essere architetto quando, da adolescente, studiava al Liceo Francese di Kabul.

Ahmad Shah Massoud il Mujahidin

Il destino lo ha voluto Mujahidin, combattente per la libertà dell’Afghanistan fino alla fine. Iniziò la lotta con solo 20 uomini, 10 kalashnikov, una mitragliatrice e due lancia-razzi. I riferimenti intellettuali erano: Mao Tse Tung, Che Guevara, Ho Chi Min, tattiche rivoluzionarie adattate alla situazione Afghana. Nel corso di poco più di venti anni ha sconfitto il dittatore afghano Muhammad Daoud e l’Armata Rossa dell’Unione Sovietica. L’essere sfuggito ad innumerevoli accerchiamenti dei più duri generali russi ed essere stato in grado di tenere in scacco le orde nere dei Talebani, può essere considerato da molti un miracolo.

Una leggenda

Ahamad Shah Massoud è stato una leggenda che è nata non a caso in una terra che ha visto passare figure mitiche come Alessandro (Eskandar) e Tamerlano (Timur). Il suo Islam era gentile come il sapore delle pesche del Panjshir, niente di simile alla versione demenziale dei Talebani.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles