Aguanta: il catalogo della mostra di Francesco Zizola

0
354
Aguanta
Dalla serie Constellation. Ph: Francesco Zizola

Presentato ieri al Salone Internazionale del Libro di Torino Aguanta di Francesco Zizola, il catalogo da collezione delle fotografie dell’artista. Il fotografo espone fino al 30 giugno alla Galleria del Cembalo di Roma alla mostra Mare Omnis. Inoltre, il talento dell’obbiettivo ha anche emesso NFT delle sue opere.


Francesco Zizola e Antonio Biasucci: scatti e narrazione


Come si presenta il catalogo della mostra Aguanta?

Il prodotto editoriale di Ediuni ha testi in sardo e in inglese e è composto da tre volumi: la copertina si apre a cofanetto. Contiene una pubblicazione che tratta l’argomento della pesca dei tonni in Sardegna dal punto di vista antropologico e sociologico. Il saggio di Alberto Contu riprende un lavoro di Emilio Salgari a tema che offre una visione dell’attività agli inizi del secolo scorso. L’opera fotografica dell’artista comprende 27 scatti in bianco e nero in cui le reti possono cambiare significato a seconda da come le si guarda. Zizola ha partecipato a un appuntamento alla Fiera del libro torinese e ha parlato del suo lavoro allo scrittore Matteo Porru e l’autore dello scritto critico.

Il video in cui Francesco Zizola parla della sua mostra e del progetto fotografico.

Arcipelaghi project NFT

Francesco Zizola ha deciso di rendere le sue immagini del progetto sulla Sardegna NFT. Le sue immagini saranno infatti disponibili sulle principali reti di blockchain e collegati a iniziative di riforestazione e limitazione delle emissioni di anidrice carbonica. Infatti, l’artista ha immesso gli scatti nei certificati digitali perché ha riflettuto sul rapporto con la Natura e soprattutto sul rapporto tra la fruizione delle immagini e la cultura. Visitando la mostra alla Galleria del Cembalo potrai quindi vincere una moneta elettronica del fotografo. L’esposizione è aperta da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19, anche sabato dalle 11 alle 19.

Immagine da cartella stampa.