venerdì, Aprile 19, 2024

Agricoltura libanese salvata dalle locuste

Un incredibile evento quello di due giorni fa che ha visto l’agricoltura libanese salvata dalle locuste. Il pronto intervento dell’esercito con i suoi elicotteri per contenere lo sciame ha scongiurato il peggio.

In che modo l’agricoltura libanese è salvata dalle locuste?

l ministero dell’agricoltura, che è in piena allerta, affermava lunedì che “un gran numero di locuste è distrutto. Non ci sono grosse perdite agricole finora. Siamo preoccupati che altri sciami si presentino nel sud del Libano. Siamo riusciti in poco tempo a distruggerne un gran numero. Alcune sono scappate e ce ne sono ancora grandi quantità. Soprattutto nella zona di Hermel, a Marjaheen. Il coordinamento tra popolazione e esercito ha fatto la differenza”. Le locuste, che minacciano i raccolti, sono l’ultima aggiunta a una lunga lista di sfide affrontate dal Libano, che sta combattendo la sua peggiore crisi finanziaria da decenni. La regione di Baalbek-Hermel, nel nord-est, ha per lo più allevamenti di bestiame con poche piantagioni di ciliegi colpite dalle locuste, mentre il sud del Libano ha più terreni agricoli.


Libano: Beirut, forte esplosione al porto

Libano vs Israele: continua la disputa marittima

Libano, crisi continua a lacerare il tessuto economico


Come reagiva l’ONU a riguardo?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura affermava che “l’evento è insolito per la zona. “Un cambiamento nella direzione del vento ha portato le locuste dall’Arabia Saudita alla Giordania e poi in Siria e in Libano. I luoghi di riproduzione sono sulla costa del Mar Rosso, la costa settentrionale dell’Arabia Saudita. Quindi sono entrate attraverso la Giordania e la Siria”, affermava Maurice Saade, rappresentante della FAO in Libano.

Libano teme il ripetersi della situazione

I ministeri dell’agricoltura e della difesa si sono mobilitati per affrontare il problema. Il Libano è membro della Commissione della FAO per il controllo delle locuste del deserto nella regione centrale. Il ministro dell’agricoltura Abbas Mortada ispezionava Ersal mentre le squadre assistevano a “ondate di locuste” e definivano la loro portata approssimativa. “Ma abbiamo ancora paura che queste locuste possano riprodursi e invadere campi e fattorie. La gente sta filmando gli sciami di locuste, ma sono ancora relativamente lontani”. aggiungeva Mortada. Il sindaco di Ras Baalbek, Menhem Mhanna, parlava di “un numero enorme” di locuste sulle zone aride della città. Esprimeva il suo timore che questi sciami raggiungano le zone abitate. “Le locuste non troveranno nulla in Libano, dato che i politici hanno divorato tutto”, ha detto una persona sui social media. Mentre un’altra ha detto: “I politici libanesi sono più pericolosi di questi sciami”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles