Agosto al via con il maltempo e calo termico al Nord

0
145
Agosto

Agosto al via nel segno del maltempo al Nord, con fenomeni di forte intensità accompagnati da un deciso calo termico.

La fase temporalesca sarà intensa ma rapida, con piogge in attenuazione già nel corso della giornata. L’ondata di caldo concede una parziale tregua su parte delle regioni centrali e della Sardegna mentre proseguirà al Sud e in Sicilia, con valori che andranno ancora una volta oltre i 40 gradiLunedì caldo più sopportabile anche al Sud, ma non durerà per molto.

Meteo per le prossime ore: maltempo su gran parte del Nord con numerosi temporali e un sensibile calo termico; al Centro e in Sardegna si attenua parzialmente l’ondata di calore mentre al Sud e in Sicilia insiste

La perturbazione giunta sabato transiterà abbastanza velocemente sulle regioni settentrionali. In particolare tra la notte e il mattino sono attesi numerosi rovesci o temporali, anche forti, meno probabili su Piemonte occidentale, Ponente ligure ed Emilia Romagna orientale; isolati temporali possibili anche sul centro nord della Toscana e zone limitrofe. In giornata i fenomeni si attenueranno, ma saranno ancora possibili soprattutto su Alpi, basso Piemonte, Liguria centro-orientale, val padana centrale, Veneto e Friuli. Tendenza a un generale miglioramento in serata eccetto in Friuli Venezia Giulia, dove insisterà qualche temporale. Nel resto del Centro-Sud tempo più stabile e soleggiato, con solo il transito di qualche annuvolamento, più significativo al Centro e in Sardegna.

Domani bollino rosso in 8 città

Diramato allerta meteo: rischio violenti nubifragi e grandine nelle prossime ore

Cambiamento meteo climatico: porterà in Europa inverni gelidi e nevosi

Temperature massime in calo deciso al Nordregioni centrali tirreniche e Sardegna centro-occidentale. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con picchi dai 38 ai 42 gradi.
Venti di Libeccio in sensibile rinforzi sul mar Ligure e lungo la penisola; Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, lunedì 2 agosto: lieve e temporanea attenuazione dell’ondata di caldo anche al Sud; maltempo in attenuazione al Nord

Tempo nel complesso soleggiato. Nel corso della giornata nuvolosità irregolare di tipo medio alto sulle isole e all’estremo Sud; temporanei addensamenti a ridosso di Alpi e Prealpi, su Levante Ligure, Emilia, estremo Nordest, con occasionali rovesci o temporali su Levante Ligure, ovest Emilia, Alpi lombarde e orientali, Friuli Venezia Giulia.
Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo in Sicilia (specialmente nel lato tirrenico), al Centro (specie sulle regioni adriatiche) e al Sud, dove si osserverà una lieve e temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.

Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; moderato Maestrale sul Tirreno meridionale; in rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi il mar Ligure e il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

Fonte: Meteo AM