Aggiornamento Tik Tok: più spazio ai contenuti educativi

0
1462
microsoft vuole comprare tiktok
TikTok: cosa cambia con il prossimo aggiornamento.

Tik Tok si sta preparando ad introdurre un cambiamento epocale rispetto alle finalità con cui era nato il progetto. Il social network è diventato famoso perché fin dall’inizio ha dato agli utenti la possibilità di realizzare e pubblicare dei brevi video musicali nei quali si cantava praticamente in playback, muovendo le labbra e magari ballando sulle note della propria canzone preferita. Nei prossimi mesi – o al massimo tra un anno – dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento Tik Tok destinato ad ospitare contenuti differenti, più variegati e soprattutto a scopo didattico-educativo.

In questi mesi di lockdown introdotto in diversi Paesi del mondo per fronteggiare l’emergenza coronavirus, l’applicazione cinese è andata incontro ad un boom di iscrizioni e accessi. Bryan Thoensen, che si occupa della supervisione dei contenuti caricati sulla piattaforma, ha dichiarato che durante la quarantena è aumentato il numero di persone che non si sono limitate a condividere filmati musicali, ma che hanno preferito realizzare video che facessero riferimento anche allo sport, alla cucina, alla moda o ad attività ludiche per riempire il tempo da trascorrere in casa.

TikTok: boom di iscrizioni durante il lockdown.

Il collaboratore è stato raggiunto da CNET, sito di informazione specializzato in notizie sulla tecnologia e sull’elettronica, che lo ha messo in contatto con Jim Louderback, direttore generale di VidCon, nota conferenza che si occupa proprio di prodotti video sul web e sui social network. Nel corso dell’intervista, Thoensen ha anticipato quelle che quasi certamente saranno le novità introdotte con il prossimo aggiornamento Tik Tok, lasciando intendere che l’azienda ha deciso di dare una svolta al suo progetto per migliorarne ulteriormente l’immagine e la fruibilità.

Ha affermato che in questa fase si sta lavorando allo sviluppo delle dirette streaming per far sì che gli utenti possano mettersi in contatto tra di loro in tempo reale. D’altronde, gli iscritti al social network cinese sentono l’esigenza da un lato di poter utilizzare delle funzioni del tutto nuove, e dall’altro di poter avere la possibilità di pubblicare contenuti diversificati a seconda dei propri interessi sia legati all’attività professionale che al tempo libero.

Aggiornamento Tik Tok: l’obiettivo è competere alla pari con Facebook e Google

Thoensen ha sottolineato che ByteDance (la società cinese che ha lanciato l’applicazione) vuole introdurre un aggiornamento Tik Tok che consenta di competere con veri e propri colossi del settore digitale e dei social network come Pinterest e Instagram di proprietà di Facebook, e YouTube gestita da Google. Di conseguenza, si sta pensando di promuovere un progetto che consenta agli iscritti di girare e pubblicare dei video non solo musicali, ma anche relativi ad altre tematiche che permettano alle persone di trascorrere più tempo sulla piattaforma. Tutto ciò consentirebbe all’azienda di poter contare su maggiori profitti provenienti dagli annunci pubblicitari.

Si cercherà anche di promuovere la divulgazione di contenuti educativi. Questi cambiamenti dovrebbero diventare effettivi entro i prossimi 12-18 mesi. Il collaboratore di Tik Tok, per far capire meglio come cambierà il social network, ha detto che sarà possibile ad esempio seguire un filmato che riporta tutte le informazioni necessarie per ottenere la certificazione da sub. Allo stesso tempo, si potranno effettuare delle ricerche per organizzare dei viaggi, seguendo clip che mostrano bellezze e particolarità di determinate zone del pianeta come la Grande barriera corallina dell’Australia.

TikTok: arrivano i contenuti educativi.

D’altronde, si tratta di innovazioni che rispecchiano in un certo qual modo ciò che stanno già facendo alcuni iscritti alla piattaforma cinese. Sono in aumento, infatti, video che spiegano come preparare delle ricette di cucina o un particolare cappuccino freddo meglio conosciuto come Dalgona Coffee. Qualcuno sta già divulgando contenuti su come preparare da soli degli ornamenti per il Natale, mentre altri spiegano le tecniche per la lavorazione del legno o per scrivere bene la propria calligrafia. Thoensen ha rivelato che soprattutto durante la pandemia da Covid-19 si stanno moltiplicando gli interventi dei medici che danno consigli utili e pratici alle persone, ovviamente basandosi sulle proprie conoscenze scientifiche.

In America i dottori condividono news su Tik Tok

Naturalmente dal prossimo aggiornamento Tik Tok non verranno cancellati gli ormai famosi video musicali in playback, ma a questi ne verranno affiancati tanti altri con contenuti differenti e anche a scopo didattico ed educativo.